Skip to main content

Roberto Baggio: Conte è un bellissimo esempio

19 Novembre 2020
Roberto Baggio: Conte è un bellissimo esempio

Quando parla il più forte giocatore italiano di tutti i tempi dopo Rivera, bisogna proprio ascoltarlo. Vanity Fair lo ha intervistato in una sessione molto introspettiva e profonda in cui c’è stato spazio per tutto. In questa situazione, tempo è stato dedicato da Roberto Baggio per parlare del calcio moderno.

Dalla sua amicizia con Pep Guardiola (conosciuto ai tempi di Brescia) all’opinione che ha di Antonio Conte, tanti sono stati i temi trattati dal “Divin Codino”.

Queste le sue parole: “Un allenatore di adesso adatto a me? Il calcio è e rimarrà dei calciatori. Gli allenatori più bravi sono quelli che riconoscono e sanno trattare con onestà il calciatore, sanno parlargli, sanno mantenere il rispetto, sanno confrontarsi sulle questioni tecniche. Ecco, allora come adesso, mi piacerebbe avere un allenatore così: Le conoscenza tattiche si possono apprendere con lo studio, quelle più difficili da trovare sono le qualità umane”

Chi è dunque il suo preferito? Così risponde Roby: “Un allenatore attuale con cui avrei voluto giocare? Guardiola, credo sia il più bravo di tutti. Secondo me Pep porta in campo e trasmette il senso del gioco. I suoi giocatori ci mettono l’anima perché alla fine sentono di divertirsi, sono felici di giocare per lui, tornano in qualche modo nel campetto della loro gioventù. Guardiola sa riconoscere l’intimo, l’essenza del calciatore, perché nutre un rispetto totale per ogni singolo giocatore. È consapevole che è il calciatore a vincere le partite e fa di tutto per metterlo in condizione di dare il meglio”.

E poi su Conte: “Anche Conte mi fa divertire, lo conosco bene, è un bravissimo allenatore, ricco di contagiosa carica agonistica. Era così anche quando giocava, voleva sempre il massimo da se stesso e dai compagni. Un bellissimo esempio di chi sa cosa può offrire e cosa chiedere. Antonio è il compagno di squadra che tutti vorrebbero avere: dedito al lavoro e di poche chiacchiere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky