Skip to main content

Inter – La Champions League spaventa anche le casse societarie

5 Novembre 2020
Inter – La Champions League spaventa anche le casse societarie

Per l’Inter, la prima parte della fase a gironi della Champions League 2020-2021 è andata in archivio in modo abbastanza amaro. Ben 270 minuti di competizione hanno portato in cascina la miseria di 2 punti, frutto di due partite dominate da un punto di vista del gioco ma da mani nei capelli per quanto riguarda il cinismo. E se non dovesse arrivare la qualificazione agli ottavi, non sarebbe solo l’orgoglio ad andarci di mezzo.

Perchè ogni squadra d’Europa sogna di giocare la Champions League, mentre guarda all’Europa League come ad una sorta di ripiego? La risposta è semplice, e riguarda semplicemente i premi in denaro conferito alle squadre partecipanti. In media, infatti, una squadra che arriva in fondo alla Champions guadagna circa il doppio di una che arriva in fondo all’Europa League.

Pensiamo a quando il denaro era meno importante. La competizione si chiamava Coppa Uefa (l’attuale Europa League per i più giovani ndr),  e anche la seconda Coppa europea era prestigiosa come la prima, se non forse ancora più romantica per le squadre che si vedevano in campo.

Analizzando la situazione in casa Inter, la Gazzetta dello Sport scrive che “con 9 punti avrà la certezza di andare avanti, con 7 avrà ottime possibilità, ma potrà sperare pure con 6, mentre con 5 servirebbe un miracolo”. Niente di compromesso, allo stato attuale delle cose, ma la situazione preoccupa. Il 25 novembre, i nerazzurri sperano in una mancata fuga del Borussia Mönchengladbach  nella sfida casalinga con lo Shakhtar e dopo il 6-0 di martedì. Questo darebbe ottime possibilità di passare il girone anche in caso do sconfitta contro il Madrid.

In caso di mancata qualificazione agli ottavi, a risentirne saranno le casse dell’Inter. Potrebbero svanire, infatti, i 9,5 milioni garantiti dalla Uefa in caso di qualificazione e i possibili introiti derivanti dai turni successivi, più eventuali premi finali. E con questa classifica, il club di viale della Liberazione dovrebbe rinunciare anche ai 18,5 milioni che ha incassato l’annata scorsa nella fase finale di Europa League.

Attenzione Inter, la Champions League è importante per moltissime ragioni. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky