Skip to main content

Ufficiale – La Superlega è sospesa. Out prima le inglesi poi l’Inter: “Progetto non più interessante”

21 Aprile 2021
Ufficiale – La Superlega è sospesa. Out prima le inglesi poi l’Inter: “Progetto non più interessante”

La Superlega dei 12 club si è già sfasciata. La prima ad abbandonare ufficialmente è stato il Manchester City ma a ruota anche si sono accodate: Chelsea, ArsenalManchester UnitedLiverpool e Tottenham.

I Club inglesi hanno tutti stilato comunicati disgiunti di scuse nei confronti dei loro tifosi. Poi è toccato all’Inter che una nota all’ANSA nella notte ha fatto sapere: “Il progetto allo stato attuale non è più ritenuto d’interesse”.

Poche ore dopo è arrivato il comunicato ufficiale della Superlega: “La Super League Europea è convinta che l’attuale status quo del calcio europeo debba cambiare. Proponiamo una nuova competizione europea perché il sistema esistente non funziona. La nostra proposta è finalizzata a consentire allo sport di evolversi generando risorse e stabilità per l’intera piramide calcistica, anche aiutando a superare le difficoltà finanziarie incontrate dall’intera comunità calcistica a causa della pandemia. Fornirebbe anche pagamenti di solidarietà materialmente migliorati a tutte le parti interessate del calcio. Nonostante l’annunciata uscita dei club inglesi, costretti a prendere tali decisioni a causa della pressione esercitata su di loro, siamo convinti che la nostra proposta sia pienamente allineata alla legge e ai regolamenti europei come è stato dimostrato oggi da una decisione del tribunale per proteggere la Super League da azioni di terze parti. Date le circostanze attuali, riconsidereremo i passaggi più appropriati per rimodellare il progetto, avendo sempre in mente i nostri obiettivi di offrire ai tifosi la migliore esperienza possibile, migliorando i pagamenti di solidarietà per l’intera comunità calcistica”.

Quella che sembra essere la conclusione di un progetto ufficializzato appena 48 ore fa, arriva al termine di una giornata nella quale il governo britannico di Boris Johnson aveva annunciato di essere pronto a prendere qualsiasi provvedimento per impedire la creazione della nuova competizione, cosa che aveva destabilizzato l’ambiente ultras delle squadre inglesi.

Dopo le squadre delle Premier è arrivato secondo The Guardian l’annuncio del Milan che ha anticipato il comunicato ufficiale della Superlega, definendo la competizione sospesa.

Sono arrivati poi i comunicati ufficiali di:

LIVERPOOL – “Il Liverpool Football Club può confermare che il nostro coinvolgimento nei piani proposti per formare una Super League europea è stato interrotto. Negli ultimi giorni, il club ha ricevuto rappresentazioni da vari stakeholder chiave, sia interni che esterni, e vorremmo ringraziarli per il loro prezioso contributo“.

ARSENAL – “Abbiamo commesso un errore e ce ne scusiamo”

TOTTENHAM – “Possiamo confermare che abbiamo formalmente avviato le procedure per ritirarci dal gruppo di sviluppo delle proposte per una Super League europea”

MANCHESTER UNITED – “ abbiamo ascoltato attentamente la reazione dei nostri fan, del governo del Regno Unito e di altri stakeholder chiave. Rimaniamo impegnati a lavorare con gli altri della comunità calcistica per trovare soluzioni sostenibili alle sfide a lungo termine che il gioco deve affrontare”.

Pronti a ritirarsi ufficialmente anche Atletico e Barcellona.

Insomma la Superlega più che sospesa sembra già morta definitivamente. Visto che ufficialmente i club fondatori da 12 sono passati per ora a 5 (Juventus, Real Madrid, Atletico, Barcellona e Milan). Con le ultime 3 pronte a chiamarsi fuori definitivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky