Inter, attacco da record: meglio solo in due occasioni

Il grande momento dell’Inter, oltre che dai risultati, è certificato anche dal numero di goal segnati in questa Serie A. Sono ben 57, infatti, le marcature della squadra di Antonio Conte in 23 partite (media 2,47 goal a partita). Solo nel 49/50 (65 goal dopo 23 giornate) e nel 50/51 (60 goal dopo 23 giornate), l’Inter aveva fatto meglio in termini realizzativi. Questi record, putroppo, non erano andati di pari passo con la vittoria dello scudetto a fine stagione, visto che l’Inter si classificò terza nel 49/50 e seconda l’anno successivo.

Va anche detto che il calcio dell’epoca era molto diverso rispetto a quello odierno, e quindi questi 57 goal assumono un valore ancora maggiore. L’Inter, dall’inizio della gestione Conte, ha fatto registrare un netto miglioramento in fase offensiva. Da quanto il tecnico leccese siede sulla panchina interista, la squadra ha realizzato 182 goal in 87 partite (media di 2,09 reti a partita). Una notevole inversione di tendenza rispetto alla gestione Spalletti, dove i goal erano stati 141 in 90 partite (media di 1,56 reti a partita).

Sarà pur vero che, di solito, lo scudetto lo vince chi ha la miglior difesa. Ma è altrettanto vero che, continuando con questa media goal, sarà molto più facile mettere le mani sul tricolore.

Fabrizio Febi

Classe '97, vivo nelle Marche in provincia di Ancona. Laureato in Economia e Commercio attualmente iscritto alla Magistrale di Economia e Management. Appassionato di calcio in tutte le sue sfaccettature, con un occhio anche agli altri sport. Inter e Los Angeles Clippers le mie più grandi passioni. Ho scritto per Periodicodaily, sporteconomy e jzsportnews dopo aver frequentato il corso "Giornalismo Calcistico e Uffici Stampa" presso la scuola Elite Football Center.

Read Previous

Zhang jr su Instagram: “Milano è neroazzurra”, ma un post non basta…

Read Next

Paolillo: “Ibra? l’Inter nel 2010 vinse grazie allo scambio con Eto’o”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *