Skip to main content

Covid-19: Via libera della Lega alla centrale unica per controllo test.

7 Novembre 2020
Covid-19: Via libera della Lega alla centrale unica per controllo test.

Continua a tenere banco il tema Tamponi in Serie A. Nella giornata di ieri si è svolto il Consiglio di Lega che ha fatto registrare, oltre alla sospensione fino al 3 dicembre del campionato Primavera, una netta accelerazione sull’ente terzo al quale spetterà il controllo sui test a cui si sottoporranno i giocatori dei club di A. Come si legge sulle pagine del Corriere dello Sport: “La Figc lo aveva già suggerito alcuni mesi fa al momento di stilare il protocollo per la ripresa, ma l’idea era stata accantonata in via Rosellini a causa dei costi e delle difficoltà di individuare un unico soggetto che facesse i test sull’intero territorio nazionale” si legge.

Adesso la Fmsi studierà quale potrebbe essere la soluzione migliore e quale azienda soddisfa i requisiti per coprire tutte e 17 le città che ospitano club di Serie A. Verrà inoltre analizzata un’implementazione del protocollo della Figc approvato dal Cts, anche con l’introduzione ogni 24/48 ore di test molecolari rapidi per mettere ancora più al sicuro i gruppi squadra. Serve comunque un’azienda che fornisca risultati con tempistiche rapide in tutta Italia. E non una cosa facile.

Ecco perché è saltata fuori l’ipotesi di creare un consorzio di più laboratori, coordinati da un ente indipendente. Quale? Il laboratorio antidoping della Nado Italia è un’opzione, ma non sembra la soluzione più facile – si legge ancora sul CorSport -. Tutto porta a credere che sarà un’azienda radicata sul territorio. SynLab, il fornitore scelto della Uefa, è in corsa, ma i costi sono giudicati alti; LifeBrain ha perso colpi. Piuttosto attenzione all’opzione legata a Federlab Italia che già lavora con i dipendenti della Figc e che soprattutto ha stipulato un contratto con la Lega Pro, un campionato radicato su tutto il territorio nazionale. Con Federlab, che può vantare 2.000 strutture associate e metterà a disposizione un call center dedicato per i club, il discorso sarà approfondito”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky