Skip to main content

Skysport: curiosità sulla Supercoppa Italiana Inter-Juventus

11 Gennaio 2022
Skysport: curiosità sulla Supercoppa Italiana Inter-Juventus

La 34° edizione della Supercoppa Italiana si giocherà domani, 12 gennaio 2021, e avrà come protagoniste l’Inter e la Juventus. Le due squadre hanno un solo precedente nella competizione: nel 2005 i nerazzurri vinsero con un gol di Veron. Mentre Allegri è l’allenatore con più presenze in Supercoppa, c’è da dire che Inzaghi l’ha sempre vinta quando ha partecipato. 

La finale di Supercoppa vede scontarsi due big: da una parte i nerazzurri campioni d’Italia, che, dopo aver guadagnato il diciannovesimo scudetto, stanno cercando di accaparrarsi un nuovo titolo. Dall’altra ci sono i bianconeri, reduci dalla vincita di Coppa Italia lo scorso anno, che cercano di ri-vincere il trofeo di Supercoppa, avendolo già ottenuto nella scorsa edizione. 

Quali sono i precedenti tra le due squadre? Sky Sport è tornato indietro nel tempo e ci ricorda che “nell’unico precedente tra le due squadre, nel 2005, ad alzare il trofeo furono i nerazzurri battendo i bianconeri 1-0 grazie alla rete siglata da Juan Sebastian Veron. In generale, invece, la Juventus è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 gare contro l’Inter in tutte le competizioni (7 vittorie e 4 pareggi): l’unico successo nerazzurro in questo periodo risale al 2-0 interno nel girone di andata dello scorso campionato. Equilibrio totale nelle ultime otto sfide giocate a San Siro tra le due squadre: 3 vittorie per parte e 2 pareggi”. 

SkySport riporta anche delle statistiche e curiosità sul torneo: “La Juventus è la squadra che ha alzato il trofeo il maggior numero di volte, nove (almeno due in più di ogni altro club), l’Inter ha vinto la competizione in cinque occasioni. Si giocherà a San Siro, lo stadio in cui sono state giocate più gare di Supercoppa Italiana: 11, più del doppio rispetto ad ogni altro. In ogni caso, non si giocava a Milano dal 2010, quando l’Inter vinse contro la Roma. Sarà la quarta edizione della Supercoppa Italiana disputata a gennaio e il dato porta bene alla Juventus, che ha sempre vinto in tutte e tre le precedenti edizioni (1996, 2019 e 2021). I bianconeri, campioni in carica, hanno partecipato a tutte le ultime nove edizioni della Supercoppa, ma in questo lasso di tempo soltanto una volta ha vinto il trofeo per due edizioni consecutive, nel 2012 e nel 2013. L’Inter, invece, tornerà a giocare una partita di Supercoppa per la prima volta dal 2011, quando venne sconfitta 2-1 dal Milan a Pechino. Juventus e Inter, infine, sono le due squadre che hanno segnato il maggior numero di gol nella storia della Supercoppa Italiana (rigori esclusi): 28 reti per i bianconeri, 17 per i nerazzurri”. 

Entrambe le squadre sono reduci da due vittorie nell’ultima giornata di campionato: l’Inter ha battuto la Lazio per 2-1, la Juventus ha vinto la Roma per 3-4. I nerazzurri si trovano al momento primi in classifica con 49 punti, dopo aver vinto otto partite di fila. Anche la Juventus sta vivendo un periodo più sereno, con sei vittorie e due pareggi. 

Sky Sport ipotizza poi quali giocatori potranno scendere in campo per giocare il match: “Tutti i big a disposizione nell’Inter. In casa nerazzurra prima presenza in Supercoppa Italiana per Samir Handanovic, che prima di questa edizione era il giocatore con più presenze in Serie A (535) a non aver mai disputato una gara nella competizione da quando è stata istituita nel 1988. 2 gol in 3 presenze (sempre in maglia bianconera) in Supercoppa, invece, per Arturo Vidal, che con l’Inter ha già segnato da ex alla Juventus nel gennaio 2021 in Serie A. In casa bianconera fari puntati su Paulo Dybala, che ha segnato 4 gol in 5 presenze in Supercoppa Italiana, e su Leonardo Bonucci. Il difensore, che ha saltato le ultime due gare di campionato per infortunio, qualora scendesse in campo arriverebbe a quota 8 presenze in Supercoppa, superando nella speciale classifica Javier Zanetti: solamente Gigi Buffon e Dejan Stankovic (9) contano più presenze nella storia della competizione. Nella Juve non ci sarà Federico Chiesa, che ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore. Squalificati inoltre Cuadrado e De Ligt. 

Un’analisi degli allenatori: Massimiliano Allegri è il mister più presente nella storia della competizione (settima volta). Simone Inzaghi ha partecipato più di una volta alla Supercoppa Italiana riuscendo sempre a vincerla. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky