Skip to main content

Quanto vale questo DERBY?

17 Ottobre 2020
Quanto vale questo DERBY?

Ci siamo, è il giorno del derby! Una partita a se, un match da vivere fino alla fine. Quanto vale per l’Inter e per il Milan?

Il giorno del derby della Madonnina è arrivato! Oggi alle ore 18 in un San Siro privo di tifoserie e curve andrà in scena uno dei derby più strani degli ultimi anni.

Il virus, i tamponi, i giocatori indisponibili, le curve vuote. Sono tante le varianti che hanno fatto sì che questo derby non sia come gli altri. Lo stadio vuoto e senza pubblico cancella un’atmosfera che al Meazza si vive solo quando in campo ci sono i colori nerazzurri e rossoneri a sfidarsi. Purtroppo quest’anno non ci saranno nemmeno le curve, l’unica curva che nostro malgrado fa parlare è quella dei contagi.

Al di là del rammarico di una situazione extra-ordinaria, il derby si gioca e vale tre punti! A dirla tutta non vale solo per la classifica ma anche per una rivalità cittadina secolare e per una fetta psicologica, mentale e morale delle due squadre!


L’Inter arriva al derby con molte defezioni. Tra virus ed indisponibili le scelte per Conte sono quasi obbligate. Il calciomercato, concluso poco tempo fa, ammette un Inter da scudetto o almeno che ci si avvicini il più possibile, inutile dire il contrario! Per una squadra che nelle sue mire ed obbiettivi deve avere il tricolore, queste partite pesano tantissimo. Pesano perché possono dimostrare la forza sia in campo che mentale. Inoltre dopo comunque una buona partenza in campionato, con due vittorie ed un pareggio contro una corsara Lazio, i nerazzurri devono glissare l’ostacolo rossonero per proseguire una striscia positiva.

Punto a favore per l’Inter è sicuramente un attacco prolifico e di buon futuro! Dieci gol in tre partite sono il segno di una squadra che attacca, scende in campo per vincere e per segnare. La squadra è dotata anche di un’ossatura nella rosa molto rocciosa e dura, con giocatori di esperienza e pronti a partite come quella di oggi alle 18!

In vista anche degli impegni imminenti di Champions, fare bene oggi non vuol dire solo mettere punti in classifica, ma anche trovare un trampolino di lancio su cui saltare per i prossimi match. L’entusiasmo e la grinta, forse minati dagli svariati contagiati e situazioni scomode, può rilanciarsi immediatamente in una partita tra le più alte a livello emotivo per l’Inter!

Infine questo match può essere una chiave per molti giocatori ancora in cerca della condizione ottimale o in cerca di rivincite. Basti pensare ad Eriksen o Kolarov.

Insomma da qualsiasi lato si guardi questo derby si possono trovare spunti interessanti di riflessione per l’Inter! Aspettiamo le 18 e vedremo quali di questi discorsi si potranno elogiare e quali no!


Il Milan da molti anni a questa parte non arrivava ad un derby con questo tipo di ottimismo, cauto ma pur sempre ottimismo. Lo strapotere nerazzurro in città regge da svariati anni, ed il nervosismo cresce esponenzialmente. La squadra di Pioli dovrà per forza provare a scardinare questo, che ormai è diventato un tabù! La freschezza e giovinezza del Milan, orchestrata da sua maestà Ibrahimovic, potrà mettere in difficoltà l’Inter. Gli zero gol subiti in tre gare dai rossoneri, sono un punto fermo per Pioli, ma contro un attacco come quello dell’Inter servirà qualcosa in più.

Questo derby vale tanto anche per i rossoneri. In base a come andrà il morale e la psiche della squadra potrebbe cambiare in bene o in peggio!


Sotto l’ombra della Madonnina alle 18 andrà in scena un grande classico del nostro calcio. Una partita che ci invidiano in tutto il mondo. Un match che ha scritto pagine indimenticabili del libro del pallone. Inter-Milan è l’apoteosi per una partita di calcio. Vale, tantissimo per tutte due le squadre. Punti, morale, gioco e chi più ne ha più ne metta. Non ci resta che aspettare il fischio d’inizio, goderci questi novanta minuti di bel calcio e dimenticarci per un momento il bruttissimo momento che tutti quanti stiamo passando! Buon derby!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky