Skip to main content

Notti di Champions; chi è il Borussia Monchengladbach!

21 Ottobre 2020
Notti di Champions; chi è il Borussia Monchengladbach!

Questa sera alle 21 inizia il cammino in Champions League per l’Inter! A San Siro arriva il Borussia Mönchengladbach! Cosa c’è da sapere sulla squadra tedesca?


Dal distretto di Düsseldorf, città occidentale della Germania, arriva a Milano per sfidare l’Inter al debutto in Champions League di quest’anno il Borussia Mönchengladbach. Squadra blasonata nei confini tedeschi per i suoi cinque scudetti (unica insieme al Borussia Dortmund, e dietro al inarrivabile Bayern Monaco), conosce il suo massimo feeling con l’Europa che conta negli anni settanta.

Vincitrice di due Coppe Uefa (1974-1975 e 1978-1979; record tedesco) con altrettante finali (1972-1973 e 1979-1980, e finalista nella Coppa Campioni 1976-1977 persa con il Liverpool.


Attualmente in Bundesliga viaggia a velocità di crociera. Undicesimo posto in classifica con 1 vittoria, 1 sconfitta e 2 pareggi. A statistiche non si migliora con 5 gol fatti e 6 presi.  Meglio in DFB Pokal, la coppa nazionale della Germania, dove il Borussia MGB ha rifilato 8 gol al piccolo Oberneuland passando al turno successivo.

La finestra di mercato conclusasi non molto tempo fa ha portato a Mönchengladbach una vecchia conoscenza del mondo Inter, Valentino Lazaro, senza però portare o lasciare andare via nessun grande nome dalla propria rosa.


Un’età media della squadra che si aggira intorno ai 26 anni, abbastanza bassa. Bassa come l’età del suo allenatore Marco Rose, 44 anni e dal Luglio 2019 accasato allo Stadion im Borussia-Park. Ancora un allenatore da formare e forgiare, che vanta all’attivo solo due campionati austriaci ed una coppa d’Austria. Il modulo preferito e che probabilmente vedremo questa sera San Siro è il 4312 con il rombo in mezzo al campo.

Lo stile di gioco dei tedeschi è molto aggressivo senza palla, veloce e diretto. I due attaccanti, da tenere d’occhio per la retroguardia Inter, Plea e Thuram (figlio del noto difensore Lilian) molto rapidi capaci di inserirsi ed anche di creare spazi per ulteriori inserimenti dei compagni. Mezzali interessanti come Neuhaus possono essere il jolly della partita dei tedeschi. Pochi cross ma molta più conversione delle azioni verso il centro.

L’intensità continua della squadra di Rose proverà ad inchiodare quella di Conte, dal canto loro i nerazzurri potranno trovare terreno fertile sugli esterni lasciati molto più liberi e sui difensori centrali spesso abbandonati e che non godono di velocità eccelsa!

Il Borussia ha un buon pacchetto giocatori, che mischia esperienza ed età alla freschezza di più giovani leve. Tra i veterani Hofman, Kramer, Traoré, Herrmann ed il capitano Stindl! I giovani di ottime prospettive sono appunto Thuram, Embolo, Wolf, Neuhaus e Zakaria (Indisponibile).


Il Borussia Mönchengladbach è sicuramente una buona squadra che può dare vita ad un ottima gara questa sera contro l’Inter. Indiscutibile la superiorità nerazzurra, ma attenzione alle notti di Champions, così magiche ed emozionanti, quanto indecifrabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky