Skip to main content

Inter: la mancata qualificazione agli ottavi sarebbe un danno economico e di immagine

25 Novembre 2020
Inter: la mancata qualificazione agli ottavi sarebbe un danno economico e di immagine

Lo scorso anno il club riuscì a colmare almeno in parte i mancati guadagni dovuti all’eliminazione nella fase a gironi con i ricavi derivanti dallo stadio. Quest’anno, giocando a porte chiuse, il danno sarebbe particolarmente importante.

Inter: la mancata qualificazione agli ottavi sarebbe un danno economico e di immagine.

Nell’anno anomalo del Covid-19 risulta difficile stimare con precisione quanto la società nerazzurra perderebbe in termini di mancati guadagni e di ranking. Ma una previsione è comunque possibile azzardarla.

Lo scorso anno il club riuscì a colmare almeno in parte i mancati guadagni dovuti all’eliminazione nella fase a gironi con i ricavi derivanti dallo stadio. Quest’anno, giocando a porte chiuse, il danno sarebbe particolarmente importante. Nemmeno arrivare in fondo all’Europa League, impresa tutt’altro che scontata da ripetere, riuscirebbe a porre riparo.

Juventus, Inter, Lazio e Atalanta già soltanto con la loro partecipazione ai gironi si sono messi in tasca cifre milionarie: 15,25 milioni è il gettone uguale per tutte le squadre, poi ci sono i 2,7 milioni per ogni vittoria e i 900.000 euro a pareggio.

C’è poi la voce del ranking storico per il quale l’Inter ha incassato 16,62 milioni. Ed Infine c’è un altro tesoretto da quasi 300 milioni derivante dal market pool dei diritti televisivi, che sarà diviso tra tutte le partecipanti alla fine della manifestazione in base al loro posizionamento.

Qualora l’Inter dovesse terminare la propria avventura in Champions venendo eliminata ai gironi, bisognerebbe capire quante delle 3 partite che mancano finiranno con un risultato favorevole.

Occorrerà poi calcolare i mancati introiti derivanti dalla seconda parte del market pool (che può valere da un minimo di 3,4 a un massimo di 5,4 milioni, cifra che dipenderà dal se e quanto andranno avanti Juventus, Lazio ed Atalanta dopo la fase a gironi).

Il passaggio agli ottavi di finale garantirebbe di per sè un bonus di 9,5 milioni, mentre finire il girone al terzo posto e scivolare in Europa League vorrebbe dire incassare cifre decisamente inferiori.

l prosieguo del cammino in Champions League è ancora più ricco negli altri turni: 10,5 milioni per i quarti, 12 milioni per le semifinali, 15 milioni per la finale e infine un bonus da 4 milioni per la vincitrice.

In totale le squadre partecipanti agli ottavi possono sperare di incassare fino a un massimo di ulteriori 41,5 milioni nel caso in cui una di esse dovesse vincere la Champions.

Al danno economico va aggiunta una probabile ripercussione sul Ranking Uefa per club. I nerazzurri occupano la 25^ posizione al pari dello Zenit, incalzati da Basilea e Besiktas.

Ecco perché la mancata qualificazione agli ottavi sarebbe un danno economico e di immagine.

 

 

per tutte le altre news e gli approfondimenti visita: fcinterpress.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky