Skip to main content

Gomez-Inter: molto più che una suggestione di mercato. In quale schema, Conte lo potrebbe utilizzare?

31 Dicembre 2020
Gomez-Inter: molto più che una suggestione di mercato. In quale schema, Conte lo potrebbe utilizzare?

La frattura inattesa e insanabile tra il Papu Gomez e l’allenatore atalantino Giampiero Gasperini ha aperto un scenario di mercato inaspettato. Infatti l’Inter si è mossa in anticipo e come ha riportato il Corriere della Sera nella giornata di ieri, ci sarebbe già l’accordo con il calciatore. L’argentino firmerebbe un contratto di 2 anni e mezzo (fino al 2023) percependo uno stipendio di 2.5 milioni a stagione più bonus. Ma manca l’accordo con le due società: l’Atalanta chiede tra gli 8 e i 12 milioni mentre l’Inter punta a scendere col prezzo. Proviamo però a capire dove potrebbe giocare il fantasista argentino nell’Inter attuale. 

Ecco qui un’analisi sulle possibili soluzioni che Conte potrebbe adottare.

-Schema di gioco 3-4-2-1

Conte ha utilizzato questo schema di gioco nell’ultima partita contro il Verona presentando un 3-4-2-1 con Perisic e Lautaro molto stretti dietro a Lukaku. Se immaginassimo questo modo di giocare con il Papu, il posto di Perisic sarebbe sicuramente suo. Però Lautaro sarebbe costretto a giocare meno vicino a Lukaku  ma allo stesso tempo dialogherebbe con un abile palleggiatore come il Papu. Il 3-4-2-1 potrebbe esaltare l’abilità di Gomez negli spazi stretti e in partite difficili da sbloccare, la sua qualità potrebbe rivelarsi utile.

-Schema di gioco 3-4-1-2

L’allenatore leccese ha applicato tale schema all’inizio di questa stagione proponendo prima Eriksen come trequartista, poi Barella e infine Sanchez ma a partita in corso. Conte ha sempre cercato l’equilibrio ma con tale modulo non lo ha mai trovato. Con Gomez, che piace all’allenatore per la sua duttilità tattica, le cose potrebbero cambiare. Con una mediana formata da Barella e Vidal o da Brozovic e Barella, il ruolo di trequartista sarebbe dell’argentino. La pericolosità in avanti insieme alla Lula sarebbe devastante, senza dimenticare l’apporto delle ali, Hakimi e Young.

-Schema di gioco 3-5-2

Veniamo ora alla disposizione che sta dando più garanzie in questo momento: il 3-5-2. Sulla scia delle 7 vittorie di fila, Conte probabilmente vuole dare continuità a un modulo che secondo l’allenatore permette di avere equilibrio in entrambe le fasi. Dove si potrebbe collocare il Papu? L’ipotesi più accreditata potrebbe essere la mezz’ala di destra con compiti di ripartenza e interdizione. Con la sua bravura coi piedi potrebbe innescare le 2 punte interiste ma l’argentino dovrebbe abituarsi a entrambe le fasi di gioco in uno schema che non gli è familiare. Starà comunque a Conte metterlo in condizione di rendere al meglio, ammesso che arrivi.

-Schema di gioco 3-4-3

Questo schema di gioco potrebbe essere una sfida per Conte: provare a giocare con lo stesso modulo in cui il Papu giocava precedentemente. Per il Papu non sarebbe un problema ma ne sorgerebbero altri. Lautaro Martinez, come esterno destro d’attacco sarebbe una forzatura perchè l’argentino è abituato a giocare molto vicino a Lukaku in un attacco a 2 punte. Gomez agirebbe sul lato sinistro e potrebbe comunque dialogare con i centrocampisti di inserimento o con gli attaccanti stessi.

Le soluzioni tattiche sono tante ma aspettiamo il mercato e vedremo se alla fine il Papu vestirà o no la casacca nerazzurra dell’Inter.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky