Skip to main content

Effetto Suning; Inter 14° posto come valore club

29 Novembre 2020
Effetto Suning; Inter 14° posto come valore club

Effetto Suning; Inter 14° posto come valore club. In quattro anni della gestione cinese, l’Inter ha guadagnato 15 posizioni in più nella classifica di club con più valore al mondo. Ora l’Inter al 14° posto!


Era il lontano 2016, quando alla guida dell’Inter si è insediata la famiglia Zhang. Sono passati già quattro anni, ed al di là dei risultati prettamente calcistici, c’è da essere contenti e soddisfatti per la gestione societaria. Da quando il gruppo Suning ha le redini del club nerazzurro, l’aspetto economico/finanziario ha visto una crescita importantissima. L’effetto Suning è valso all’Inter il 14° posto nella classifica di club con più valore al mondo.

Esattamente dal Giugno 2016, l’organigramma societario interista ha visto un cambio di rotta e guida. Il presidente e proprietario di maggioranza dell’Inter, l’indonesiano Erick Thohir ha ceduto la parte maggiore delle quote alla società cinese Suning Holdings Group dell’imprenditore cinese Zhang Jindong per un totale pari al 68,55% delle azioni.

Due anni più tardi, sempre Thohir, fino a quel momento ancora presidente del club, ha ceduto anche tale carica a favore del figlio dell’imprenditore orientale: Steven Zhang.


Questa la cronistoria societaria dell’Inter dal 2016 ad oggi. L’incremento d’immagine e di tipo economico è stato eccellente, tanto da valere il 14° posto come valore di club al mondo!

La rivista ‘Forbes’, noto giornale a carattere finanziario, ha stilato questa particolare classifica. A partire dal 2016 il club nerazzurro ha fatto registrare un aumento del valore d’impresa del 146%. Numeri davvero importanti ed interessanti se si pensa appunto ad un periodo di attività così breve di appena quattro anni.

Nell’ultimo anno il risultato è ancora più sorprendente: la società di Suning, infatti, in un solo anno è andata incontro a un incremento del valore d’impresa del 42% (il terzo più elevato in Europa), attestandosi così a 939 milioni di euro e quindi in 14esima posizione.

L’effetto Suning è evidente e conclamato nei numeri. Una gestione intraprendente e che dal lontano sol levante ha riportato l’Inter ad un livello molto alto. Dimenticandosi per un attimo dei numeri e dei soldi, l’ottimo lavoro è stato fatto anche per quanto riguarda l’immagine, blasone e marketing del club.

L’Inter si è gettata alle spalle anni di gestioni opinabili e criticabili sotto questi aspetti. Figli di una gestione economica e del brand eccellente, si parla oggi di un rilancio incredibile.


Effetto Suning; Inter 14° posto come valore club. Un titolo che basta per essere soddisfatti dai due di Nanchino. Steven Zhang, oltre che dare un’oggettiva simpatia empatica, ha ridato una certa solidità ed autorevolezza all’Inter ed ai piani alti nerazzurri in generale.

Pur essendo spesso lontani kilometri, la presenza della società Suning si fa sentire. Una costruzione societaria partita dal background economico-finanziario solido, un’immagine e tematiche marketing eccellenti, autorevolezza nella gestione, uno staff di livello e professionista.

Dopo tutto ciò, l’effetto Suning non si è fermato. La coppia Zhang ha aumentato il valore della squadra, con innesti importanti, calcio mercato da protagonisti, investimenti liquidi veramente alti.


Insomma, l’effetto sull’Inter del gruppo Suning in toto e di Steven Zhang e Zhang Jindong è evidente e motivo di esultare. Un salto di 15 posizioni, facendo attestare l’Inter come 14° club per valore nel mondo non è un risultato piovuto dal cielo. Difficile pensare di attaccare le posizioni ancora più in alto, occupate da corazzate come Real, PSG, Manchester e Juventus (11^, con un  ha fatto registrare una crescita del valore d’impresa del 12%, che si è attestato a 1,6 miliardi, è uscita ufficialmente dalla top ten e si è classificata all’undicesimo posto, conti bianconeri che sono in profondo rosso).

Ma sul lungo-medio periodo, questa gestione societaria potrà far crescere ancora il valore dell’Inter. Sarebbe importantissimo anche, riuscire a legare questi ottimi risultati extra-campo a quelli dei trofei e delle vittorie.

QUI; l’analisi tattica della vittoria contro il Sassuolo!

Intanto però è giusto esultare ed elogiare il lavoro di Suning! Effetto Suning; Inter 14° posto come valore club, e che questo sia solo l’inizio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky