Skip to main content

DERBY Inter-Milan; quale sarà la chiave tattica?

17 Ottobre 2020
DERBY Inter-Milan; quale sarà la chiave tattica?

Finalmente ci siamo! Il derby è arrivato! Oggi alle 18 si gioca!

Continua l’avvicinamento alla stracittadina milanese! Tra indisponibili, infortunati, positivi e tanto altro Conte e Pioli devono fare le loro scelte! Da li passerà la chiave tattica del match di San Siro!


Che partita ci aspetta questa sera? Difficile dirlo, come pensarlo, il derby è il derby. Una partita a se stante, una partita che viola le leggi classiche del pallone. Romanticamente si potrebbe dire che si gioca in modo diverso, speciale. Ma in realtà qualcosa e qualche ipotesi la si può azzardare.

Conte e l’Inter ,con il 352 mostrato nelle ultime uscite, ha ben chiaro il suo modo di giocare e di fare. Gli alfieri ed i pedoni della scacchiera di Antonio Conte sanno quasi a memoria come muoversi. Schemi precisi, tanto atletismo avanti ed indietro, per un gioco che necessita di un movimento corale della squadra.

Principalmente il gioco dell’Inter si sviluppa tutto nella metà campo avversaria. Poche volte si vede l’Inter tergiversare o fraseggiare nella propria metà campo per molto tempo. Il dinamismo sarà fondamentale, come per ogni squadra di Conte. Appunto la propensione offensiva dei nerazzurri, nasconde qualche lacuna nel pacchetto difensivo. La difesa a tre può essere un vantaggio come un difetto. Il problema potrebbero essere le accelerazioni laterali del Milan a mettere in difficoltà l’Inter. Ma se i rossoneri dovessero giocare come di consueto, con giro palla ed avanzamento lento della squadra, l’Inter potrà tranquillamente ricompattarsi intorno ai suoi tre difensori.

Il centrocampo interista numericamente sarà superiore, 3 vs 2, e potrà sia contenere sia ripartire bene. Sempre facendo attenzione però a non lasciare scoperto troppo la fase difensiva. Le fasce, con due atleti come Hakimi e Perisic non dovrebbero essere un problema. Forse sarà più per il croato un peso dover tornare spesso, ma obbligato per non lasciare la squadra sbilanciata.

La davanti poco da dire. Lukaku sa cosa deve fare, e lo fa bene. Sponde, creazione spazio e qualche incursione in una difesa rossonera tutt’altro che impenetrabile!


Il Milan di Pioli scenderà sullo scacchiere di San Siro con 4 difensori, 2 mediani, 3 tra trequartista e ali ed un a punta. Modulo che copre bene tutto il campo. In fase offensiva da possibilità sia di azioni veloci in ripartenza (anche sulle fasce), sia di un giro palla più calmo e cauto in attesa del varco giusto. In fase difensiva, escluso Ibra e a volte il trequartista, il Milan difende con due linee a 4 giocatori!

Se in mezzo al campo ci sarà tanta qualità, sugli esterni, soprattutto a destra l’Inter può trovare buoni sbocchi. Calabria e Saelemakers non sono irresistibili!


Tanta carne al fuoco per questa! Tante mosse ipotetiche sullo scacchiere! L’Inter ed il Milan a caccia dello Scacco Matto!

 

Buon DERBY!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky