Skip to main content

Inter-Parma: i precedenti memorabili

30 Ottobre 2020
Inter-Parma: i precedenti memorabili

Inter e Parma si sono affrontate complessivamente per 63 volte nel corso della loro storia, tra sfide di Serie A e di Coppa Italia.

Tra i precedenti memorabili figura anche uno spareggio, ben impresso nella memoria dei tifosi interisti: correva l’anno 2000 e al termine della stagione nerazzurri e crociati si trovano appaiati al quarto posto. Per decidere quale delle due compagini otterrà il pass per la Champions si ricorre ad uno spareggio in gara secca sul neutro di Verona: sarà un tipudio nerazzurro, un secco 3-1 nel segno di Roberto Baggio, autore di una doppietta, inframezzata dal momentaneo pareggio del croato Stanic. Zamorano, nel finale, fissa definitivamente il punteggio, consegnando l’Inter di Marcello Lippi ai preliminari della massima competizione europea.

Un altro ricordo incancellabile legato a questa sfida è sicuramente quello legato all’ultima giornata del campionato 2007-2008: dopo un avvincente duello con la Roma di Spalletti, i nerazzurri di Roberto Mancini scendono in campo sotto il diluvio che imperversa sul Tardini, contro un Parma costretto a vincere per evitare la retrocessione. I giallorossi, indietro di una sola lunghezza, sbloccano subito il punteggio sul campo del Catania, superando momentaneamente l’Inter in classifica. L’ingresso in campo di Ibra però riporta lo scudetto sulla via di Milano: lo svedese, in dubbio alla vigilia, sblocca il punteggio con un tiro dalla distanza, per poi mettere il sigillo sulla sua personale doppietta che cosegna all’Inter il quindicesimo scudetto della sua storia, condannando i ducali allenati dall’ex Cuper alla Serie B.

 

 

Il precedente della stagione 2011-2012, che vede l’avvicendamento in panchina tra Benitez e Leonardo e un deludente nono posto finale, è tuttavia quello che fa registrare lo scarto maggiore in favore dell’Inter: un rotondo 5-0 firmato da Thiago Motta, Pazzini, Faraoni e dalla doppietta di Milito.

 

Guardando il bilancio totale dei 52 match disputati in Serie A, sono state 21 le affermazioni interiste, 16 quelle emiliane e 15 i pareggi.

Nei precedenti a San Siro, invece, le distanze sono più marcate: 15 successi per i meneghini e solo due per il Parma, l’ultimo dei quali ottenuto nel settembre 2018. I pareggi a Milano sono stati otto, l’ultimo della serie nello scorso campionato (2-2).

L’ultima vittoria interista contro i crociati nelle sfide casalinghe risale addirittura al 2013: 1-0 firmato da Rocchi allo scadere. Era decisamente un’altra Inter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky