Skip to main content

Dal Trap a Conte passando per Lippi: i risultati degli ex Juventus nel derby d’Italia

16 Gennaio 2021
Dal Trap a Conte passando per Lippi: i risultati degli ex Juventus nel derby d’Italia

Ci siamo, è tempo di derby d’Italia. Una partita che non ha bisogno di molte presentazioni, tra due squadre da sempre acerrime rivali sul rettangolo verde. Una rivalità traslata anche fuori dal campo per quanto riguarda le due tifoserie, acuitasi notevolmente dopo i fatti di Calciopoli.

La particolarità di questo derby d’Italia è che entrambi gli allenatori sono “Ex” della sfida. Se per Antonio Conte il passato da capitano e allenatore della Juventus è ben noto, non tutti sapranno che Andrea Pirlo vestì la maglia nerazzurra agli albori della sua carriera da calciatore. Un’esperienza tuttavia poco fortunata, che si concluse nell’estate del 2001 con la cessione al Milan. Tornando ad Antonio Conte, bisogna ricordare che il tecnico salentino non ha ancora vinto contro la Juventus da quando siede sulla panchina nerazzurra, avendo collezionato due sconfitte su due nella passata stagione. Volgendo uno sguardo al passato, notiamo come ci siano stati altri allenatori ex Juventus che hanno poi allenato l’Inter. Andiamo quindi a vedere il loro score nel derby d’Italia.

Partiamo dal primo in ordine cronologico: Giovanni Trapattoni. Il Trap guidò l’Inter dal 1986 al 1991, affrontando per dieci volte la sua ex squadra. Il suo bilancio è più che soddisfacente, con 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Tra i successi ricordiamo il 2-1 del 25 ottobre 1987 (doppietta di Aldo Serena) e il 2-1 dell’Inter, reduce dallo “scudetto dei record”, del 17 settembre 1989 (reti di Matthaus e Klinsmann). Nell’anno dello scudetto arrivarono invece due pareggi, entrambi per 1-1.

Marcelllo Lippi fu scelto da Moratti nel 1999 per ricalcare le orme del Trap, vincente con entrambe le squadre. Tuttavia questo non riuscì, visto che la parentesi nerazzurra del tecnico Viareggio sarà caratterizzata da poche gioie e molte delusioni, comprese le due sconfitte nei derby d’Italia della stagione 1999/2000. All’andata la Juve di Ancelotti si impose al “Delle Alpi”, il 12 dicembre 1999, grazie alla rete di Filippo Inzaghi. Al ritorno, il 16 aprile 2000, i bianconeri sbancarono San Siro per 2-1 con la doppietta di Kovacevic. L’Inter accorciò le distanze nel finale con il goal di Seedorf.

Anche a Claudio Ranieri, nel 2011/2012, la Juventus non portò bene. All’andata l’allora squadra allenata da Antonio Conte si impose per 2-1 al “Meazza” (in rete Maicon, Vucinic e Marchisio). Il 2-0 del ritorno firmato da Caceres e Del Piero, il 25 marzo 2012, fu fatale al tecnico romano, esonerato da Moratti il giorno seguente.

Per ora le statistiche di Conte sono identiche a quelle di Lippi e Ranieri, per questo, già da domani sera, bisognerà cogliere un risultato positivo per avvicinarsi alle statistiche del Trap, l’unico ex juventino che è riuscito a lasciare un buon ricordo ai tifosi nerazzurri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky