Skip to main content

Derby di Milano: i precedenti di Ottobre

9 Ottobre 2020
Derby di Milano: i precedenti di Ottobre

Quello che andrà in scena nel prossimo weekend sarà il trentesimo derby della Madonnina disputato nel mese di Ottobre; un derby sicuramente atipico, a causa delle tante incertezze che l’emergenza Covid ha portato con sé. Saranno assenti alcuni dei protagonisti in campo: ben cinque i positivi di parte nerazzurra. Così come sarà assente lo spettacolo coreografico delle due curve.

Nei precedenti 29 incontri disputati ad Ottobre, l’Inter si è aggiudicata la stracittadina per ben 15 volte, a fronte di 8 pareggi e 6 affermazioni rossonere.

Il primo confronto ottobrino tra le due formazioni va in scena alla vecchia Arena Civica, il 26 Ottobre del 1930: la sfida termina 1-1.
Negli ultimi quattro derby disputati in questo mese i nerazzurri hanno sempre portato a casa l’intera posta in palio: vittoria per 3-4 nel 2006 (a fine stagione i ragazzi di Mancini porteranno a casa il quindicesimo scudetto), per 0-1 nel 2012 con rete di Samuel e per 3-2 nel 2017 grazie alla tripletta di Icardi. L’argentino si ripete l’anno successivo, realizzando allo scadere il gol del definitivo 1-0.
L’ultimo successo dei rossoneri risale invece al 5 Ottobre del 2003 (successo per 1-3).

Tra i derby memorabili conquistati dall’Inter va sicuramente ricordato quello del 28 Ottobre 1979: un rotondo 2-0 con doppietta di Beccalossi. È il preludio della trionfale stagione che vedrà l’Inter laurearsi campione d’Italia per la dodicesima volta. 

La stagione 1981-1982 è quella che vede invece la retrocessione sul campo dei rossoneri, sconfitti nel derby di andata (25 Ottobre) grazie alla rete di Lele Oriali. Al termine del campionato il Milan scenderà in Serie B per un solo punto di distacco dal Genoa, retrocedendo insieme a Bologna e Como.

Pur essendo il derby una partita priva di qualsiasi elemento razionale, quest’anno forse più degli altri, è impossibile negare che quando bauscia e casciavit si affrontano ad Ottobre la Cabala calcistica ha scelto quasi sempre di premiare i nerazzurri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky