Skip to main content

Derby di Milano, da Meazza a Icardi: ottobre porta bene all’Inter

15 Ottobre 2020
Derby di Milano, da Meazza a Icardi: ottobre porta bene all’Inter

Sabato alle 18:00 andrà in scena il sempre atteso derby di Milano. Inter e Milan si sfideranno per la 226esima volta in gare ufficiali, la 28esima nel mese di ottobre. L’autunno porta bene ai neroazzurri, che hanno portato a casa il punteggio pieno in 14 di queste occasioni. I pareggi invece ammontano ad 8, mentre le vittorie milaniste sono solamente 6.

DERBY DI MILANO IN OTTOBRE: DA MEAZZA A ORIALI

Il primo derby autunnale, risale al lontano 26 ottobre 1930. La denominazione neroazzurra era ancora “Ambrosiana”, e il risultato fu un pareggio con autorete di Mario Militone e gol di Pietro Serantoni. Un anno dopo, per la prima volta nella storia del derby comparve la scritta “Inter”. Ancora affiancata però dall’appellativo di Ambrosiana. Il risultato fu un rocambolesco 3-2 con Giuseppe Meazza grande protagonista e autore di una doppietta.

In ottobre si giocò un derby anche in pieno periodo bellico. Era il 20 ottobre 1940 quando Annibale Frossi decise la 41esima stracittadina, sempre in favore dei colori neroazzurri. Il primo Inter-Milan ottobrile post guerra invece, arriverà 6 anni dopo. Il giorno è sempre il 20, ma questa volta la vittoria è rossonera, grazie ai gol di Tosolini, Puricelli e Carapellese.

Era il 1° ottobre 1961 invece, quando Luisito Suarez entrò per la prima volta nel tabellino del derby della madonnina. Anche in questa occasione a spuntarla furono i diavoli, che quell’anno sollevarono al cielo anche il proprio ottavo scudetto.

Il 25 ottobre 1981 invece, Gabriele Oriali ancora non sapeva che da li a pochi mesi sarebbe diventato campione del mondo in Spagna. Ma di certo sapeva come decidere un derby. È suo infatti il gol che al 69° regalò i 3 punti alla squadra allora allenata da Eugenio Bersellini.

DERBY DI MILANO IN OTTOBRE: DA SHEVCHENKO A ICARDI

Era ottobre anche nel 1999, quando Andriy Shevchenko siglò il suo primo gol in un derby di Milano. Purtroppo per i neroazzurri il primo di tanti altri. L’ucraino con i suoi 14 gol, è tuttora il miglior marcatore all time nella storia della stracittadina. In quella partita Shevchenko rispose al momentaneo 1-0 del “fenomeno” Ronaldo, ribaltato del tutto al 90° da George Weah.

Shevchenko che andò a segno anche nell’ultima vittoria autunnale rossonera. Il 3-1 del 5 ottobre 2003. Da li un  pareggio e quattro vittorie neroazzurre. Le ultime due con una firma chiara e inconfondibile, quella di Mauro Icardi. L’ex capitano neroazzurro, è andato a segno ben 4 volte negli ultimi due derby ottobrili. Realizzando una tripletta nel 3-2 del 2017 e l’1-0 decisivo, al 92° su errore in uscita di Donnarumma, il 21 ottobre 2018. In quello che fu anche l’ultimo derby giocato da Maurito, prima della rottura con l’Inter e il trasferimento a Parigi.

PER TUTTA LA STORIA DEI DERBY DI MILANO CLICCA QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky