Skip to main content

Inter, l’ultima volta con un allenatore ex Lazio andò decisamente bene

27 Maggio 2021
Inter, l’ultima volta con un allenatore ex Lazio andò decisamente bene

Ormai manca solo l’ufficialità, ma possiamo dire con certezza che il prossimo allenatore dell’Inter sarà Simone Inzaghi. L’ex tecnico della Lazio firmerà un biennale a 3,9 milioni di euro + bonus (contro i 2,4 milioni che gli offriva Lotito per rinnovare).

Guardando al recente passato nerazzurro, c’è stato un altro allenatore che approdò in nerazzurro dopo essersi distinto come allenatore della Lazio: Roberto Mancini. Era l’estate del 2004 quando Massimo Moratti gli affidò la panchina e la ricostruzione della squadra reduce dalla complicata gestione Cuper e dall’interregno di Zaccheroni. Il tecnico jesino, dopo una prima stagione in chiaroscuro, restò all’Inter per ben quattro stagioni. Annate ricche di successi che portarono nella bacheca dell’Inter la bellezza di 3 scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane. Il patron nerazzurro lo voleva già nell’estate del 2003, quando Mancini aveva solo due anni e mezzo di esperienza da allenatore ma aveva già raggiunto risultati notevoli come la vittoria di 2 Coppe Italia e la semifinale di Coppa Uefa. I tifosi inizialmente erano contrari all’idea e si schierarono apertamente con Cuper, che fu prima confermato ma poi esonerato pochi mesi dopo.

Ora, 17 anni dopo, la storia si ripete. Il contesto è sicuramente diverso, dato che quell’Inter veniva da cinque anni senza vittorie (e dalle scorie del 5 maggio e del derby Champions), mentre questa squadra è Campione d’Italia in carica. Ciò che accomuna le due storie è il fatto che i protagonisti sono due allenatori giovani ed ambiziosi che già hanno (e avevano nel caso di Mancini) dimostrato il loro valore. I due, inoltre, furono compagni di squadra alla Lazio nella stagione 1999/2000, annata del secondo scudetto biancoceleste. Auguriamo a Inzaghi lo stesso successo avuto da Mancini sulla panchina nerazzurra. C’è una seconda stella da conquistare ed una Champions League da onorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky