Skip to main content

Serie A, il punto sui risultati: Inter ok, Napoli top, deludono Milan e Juve

24 Gennaio 2022
Serie A, il punto sui risultati: Inter ok, Napoli top, deludono Milan e Juve

Si è conclusa senza posticipi nel cosiddetto “Monday Night“, la ventitreesima giornata del campionato di Serie A, i cui risultati hanno come sempre evidenziato la tenuta o meno delle varie squadre. Con la classifica che, ricordiamo, vede alcune formazioni con una partita in meno (situazione dovuta ai recenti rinvii – con polemica -dovuti ai casi di positività al Covid-19), ma nonostante ciò anche questo turno offre spunti interessanti per tracciare un bilancio settimanale dei verdetti emersi dai vari campi.

L’INTER RISCHIA, MA BATTE IL VENEZIA E RIMANE IN VETTA

L’Inter di Simone Inzaghi, con la sfida contro il Bologna da recuperare, batte in rimonta per 2-1 il Venezia di Zanetti e continua la propria marcia in vetta alla classifica, che recita 53 punti. Al 40′ del primo tempo Barella impatta la gara, pareggiando il momentaneo vantaggio ospite firmato da Henry. Dzeko, dopo aver fallito diverse ghiotte occasioni, sigla, invece, il gol vittoria allo scoccare del novantesimo. Con questi tre punti molto importanti, la striscia di imbattibilità dei nerazzurri arriva a quota 14 turni. Dopo la sosta, grande appuntamento con il derby milanese: sabato 5 febbraio, ore 18, il Milan si giocherà una chance fondamentale per mettere il fiato sul collo ai cugini.

NAPOLI SENZA PROBLEMI: 4-1 ALLA SALERNITANA

Gli azzurri non steccano la gara casalinga contro il fanalino di coda Salernitana. Quattro sono le reti messe a segno dagli uomini di Spalletti, anche se i granata raggiungono il pari alla mezz’ora del primo tempo grazie a Bonazzoli. La migliore qualità dei padroni di casa, però, viene decisamente fuori e la resistenza ospite si spegne in pieno recupero della prima frazione di gioco (Mertens a segno su rigore). Nella ripresa Rrahmani e il penalty di Insigne chiudono le ositilità. Un successo chiave in ottica rincorsa al primo posto, visto che i partenopei si mantengono a -4 dall’Inter capolista e, inoltre, agganciano il Milan al secondo posto.

RISULTATI SERIE A, MILAN-JUVENTUS 0-0: PARTITA SOTTOTONO E CON POCHE OCCASIONI

La sfida che contrapponeva Milan e Juventus, come da tradizione, presagiva grandi aspettative di spettacolo. Chiunque abbia assistito alla partita, però, sarà rimasto decisamente deluso. Male sia i rossoneri di Pioli che i bianconeri guidati da Allegri. Veramente ben poche le occasioni create dalle due formazioni, appare parecchio sottotono dal punto di vista della fantasia. Meglio, al netto di quel poco che i ventidue in campo hanno creato, il Diavolo, mentre la Juventus è apparsa più solida in difesa, ma davvero nulla dalla metà campo in su. Uno 0-0, insomma, davvero deludente e che non smuove particolarmente la classifica per entrambe. Il Milan, infatti, perde contatto dall’Inter e viene agganciato al secondo posto dal Napoli. Ora i punti sono 49, a -4 dai nerazzurri. Juventus che, invece, si mantiene al quinto posto con 42 punti, rimanendo a -1 dall’Atalanta (bloccata sullo 0-0 dalla Lazio).

RETI BIANCHE TRA LAZIO E ATALANTA, PARI FIORENTINA

Termina senza gol l’interessante sfida tra biancocelesti e nerazzurri. Gli uomini di Sarri, al netto di una classifica deludente frutto di un percorso fin qui piuttosto incerto, rimangono appaiati al settimo posto – con 36 punti – in compagnia della Fiorentina. Per l’Atalanta di Gasperini è il secondo pareggio consecutivo, dopo quello con l’Inter e tra l’altro sempre per 0-0. Il quarto posto vede la concorrenza della Juve, ancora a -1, mentre si allontana il podio, distante ora 6 punti. I viola di Vincenzo Italiano, invece, impattano in trasferta contro il Cagliari di Mazzarri, andando sotto col gol di Joao Pedro, ma raddrizzando il match grazie a Sottil. Un punto che non può soddisfare pienamente la Viola, che rimane settima in graduatoria salendo a 36 punti.

POKER ROMA IN QUEL DI EMPOLI, UN PUNTO PER UNO TRA TORO E SASSUOLO

La Roma fa la voce grossa sul campo dell’Empoli, compagine in grande salute e tutt’altro che semplice da affrontare. I giallorossi, però, sfornano un primo tempo perfetto, andando a riposo con un roboante 0-4. Nel giro di tredici minuti, il trio Abraham-Oliveira-Zaniolo mette una seria ipoteca sulla gara. Nella ripresa, i toscani hanno un sussulto d’orgoglio e accorciano le distanze con Pinamonti e Bajrami, ma è troppo tardi per rimettere pienamente in discussione le sorti del match. Gli uomini di Mourinho, grazie a questi tre punti, rafforzano il sesto posto e – complici i pareggi di Atalanta e Juventus – rosicchiano qualche punto in ottica qualificazione Champions. Per l’Empoli, invece, una battuta d’arresto che allunga il digiuno di vittorie (che dura da sei giornate). Torino e Sassuolo si spartiscono la posta in palio, con l’1-1 finale firmato Sanabria e Raspadori. Per i granata di Juric un buon punto, con il decimo piazzamento che può lasciare soddisfatto tutto l’ambiente. I neroverdi di Dionisi vengono, invece, superano l’Empoli all’undicesimo posto, con 29 punti in cascina.

SERIE A, I RISULTATI DELLE GENOVESI: PARI BLESSIN ALL’ESORDIO, MENTRE GIAMPAOLO STECCA LA PRIMA

Tra i risultati di Serie A, ancora una volta notizie non positive dalle squadre liguri. Il Genoa, con l’esordio in panchina del tecnico tedesco Blessin, non va oltre lo 0-0 casalingo contro l’Udinese di Cioffi. Va detto, però, che visti i pessimi risultati del recente passato, il punto conquistato dai rossoblu va visto come una possibile iniezione di fiducia per il proseguo della stagione. Male, invece, la Sampdoria di Giampaolo (appena tornato sulla panchina blucerchiata). Lo Spezia di Thiago Motta fa bottino pieno – di Verde la rete decisiva – e inguaia ulteriormente la Samp, al quarto ko consecutivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky