Skip to main content

Inter, la vittoria contro la Dea aumenta le chance Scudetto

9 Marzo 2021
Inter, la vittoria contro la Dea aumenta le chance Scudetto

La vittoria di ieri sera contro l’Atalanta, ha dimostrato che l’Inter è una squadra viva e concreta. Quella impostata da Conte è stata una gara difensiva in attesa di trovare il pertugio giusto in situazioni di calcio da fermo. E così è stato con la zampata di Skriniar che ha sentenziato gli uomini di Gasperini. Un successo di cuore e di sudore che aumenta le chance di scudetto.

Dal punto di vista tattico si sono scontrati il classico 3-5-2 di Conte e il 3-4-1-2 di Gasperini. L’allenatore salentino ha preferito Vidal ad Eriksen per avere più muscoli a centrocampo e ha spesso chiesto un gioco dal basso a partire da Handanovic, con Brozovic e Vidal che venendo incontro venivano contrastati puntualmente dagli uomini di Gasperini. La strategia di Conte è stata fin da subito chiara: lasciare il possesso all’Atalanta e colpire in ripartenza. In un primo tempo molto tattico in cui nè Lukaku nè Lautaro sono riusciti a dare lo sprint decisivo, l’Inter ha provato a orchestrare il gioco sulle fasce ma le scalate di Gosens su Hakimi e di Maehle su Perisic non hanno permesso di arrivare sul fondo.

La gara si è giocata molto a centrocampo con contrasti energici ma corretti. In una gara poco spettacolare solo le situazioni da fermo avrebbero potuto sbloccarla. Se l’Atalanta a fine primo tempo non è passata in vantaggio con il colpo di testa di Zapata neutralizzato da un super riflesso di Handanovic, nel secondo tempo l’Inter ha indirizzato la gara proprio su calcio d’angolo battuto da Eriksen subentrato a Vidal. Skriniar è stato lesto e rapido a controllare e a segnare a fil di palo.

L’entrata di Eriksen ha fatto pensare a una manovra più fluida e incisiva ma una volta ottenuto il vantaggio Conte ha alzato il muro. Gasperini ha provato a dare una marcia in più ai suoi con Ilicic che si abbassava e con Muriel che doveva sfruttare qualche spazio. Spazio che l’Inter non ha concesso. Con un 5-4-1 volto a preservare il risultato, l’Inter si è chiusa a riccio concedendo pochissimo all’Atalanta, che ha fatto comunque soffrire la formazione interista fino al 94′.

Il triplice fischio ha sancito la vittoria interista. La squadra, con una partita di sacrificio e sofferenza ha portato a casa un risultato importantissimo in ottica scudetto e ora il distacco da Milan e Juve si fa interessante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky