Skip to main content

Premio Azeglio Vicini: Beppe Bergomi vince la quarta edizione

26 Giugno 2021
Premio Azeglio Vicini: Beppe Bergomi vince la quarta edizione

Questa mattina una notizia ANSA ha annunciato che il premio Azeglio Vicini sarà consegnato a Beppe Bergomi. Di seguito i dettagli:

(ANSA) – CESENA, 26 GIU – Sarà consegnato a Beppe Bergomi, attuale telecronista Sky e bandiera interista e della nazionale, il premio Azeglio Vicini giunto alla quarta edizione e dedicato alla memoria dell’ex ct azzurro delle ‘notti magiche’ di Italia 90, scomparso il 30 gennaio 2018. La consegna avverrà la sera del 15 luglio al Grand Hotel da Vinci a Cesenatico.

La manifestazione è organizzata dal Panathlon Club Cesena sodalizio del quale l’ex ct era presidente onorario. L’albo d’oro della manifestazione è prestigioso, in precedenza il riconoscimento ha visto omaggiare Marco Tardelli, Fabio Capello e Paolo Maldini. Il Panathlon Club Cesena ha riscontrato in Beppe Bergomi il rispetto di quelle regole e principi nello sport e nella vita che hanno caratterizzato l’esistenza di Azeglio Vicini. Il nome del grande ex interista, anche capitano dei nerazzurri dal ’92 al 99 con i quali ha vinto uno scudetto, tre coppe Uefa e una coppa Italia, è stato scelto da una giuria che ha come punti di riferimento la famiglia Vicini attraverso il figlio di Azeglio, Gianluca, e il presidente del Panathlon Club Cesena Dionigio Dionigi fraterno amico dell’ex ct.

Beppe Bergomi ha vinto il campionato del mondo con Bearzot a Spagna ’82 e medaglia di bronzo a Italia ’90 nella nazionale guidata appunto da Vicini. Inoltre è stato il primo marcatore nella gestione azzurra di Vicini. Infatti l’8 ottobre 1986 realizzò le due reti che in amichevole a Bologna permisero alla nazionale del debuttante Vicini di battere 2-0 la Grecia. E proprio a quella gara va collegato un simpatico aneddoto. Enzo Bearzot che a Vicini era molto legato e con il quale ha lavorato a lungo, telefonò subito a Bergomi dopo quella doppietta. Gli disse scherzosamente: “Con me non hai mai segnato, appena vado via fai due gol”. La serata di Cesenatico sarà condotta dal giornalista Giorgio Martino. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Una sosta movimentata

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Inter fuori ai rigori: così fa male. Pagelle.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky