Skip to main content

Si decide lo scudetto all’ultima giornata, come dodici anni fa

16 Maggio 2022
Si decide lo scudetto all’ultima giornata, come dodici anni fa

Il Milan batte l’Atalanta e l’Inter risponde vincendo a Cagliari, un testa a testa che avrà il suo epilogo domenica 22 maggio, all’ultima giornata. Erano dodici anni che non si decideva un campionato all’ultimo atto e casualmente anche allora era una domenica del 22 maggio. Correva l’anno 2010, l’Inter di Mourinho – incalzata da una Roma straripante guidata da Ranieri (subentrato al dimissionario Spalletti dalla terza giornata) – vinceva il campionato il 22 maggio grazie al numero 22 che segnò la bellezza di 22 reti in campionato: El Principe, Diego Milito. Anche allora tutto in gioco fino all’ultimo respiro e l’Inter doveva vincere per forza a Siena, avendo gli scontri diretti a sfavore con la Roma. Per intenderci, se l’Inter pareggiava a Siena e la Roma vinceva a Verona col Chievo, la Roma si aggiudicava il campionato 2009/10.

Inter-Sampdoria e Sassuolo-Milan in contemporanea

La situazione attuale è analoga a quella relativa alla Serie A citata poc’anzi, con alcune discrepanze fondamentali: l’Inter di oggi è la Roma di allora e il Milan di oggi è l’Inter di allora. Inoltre, al Milan di oggi basta pareggiare al Mapei Stadium e lo scudetto è suo, a prescindere da come andrà a finire a San Siro tra nerazzurri e blucerchiati. Per una semplice ragione: l’Inter è sfavorita nel doppio confronto nel derby in campionato. E non la penalizza la doppietta in tre minuti di Giroud al ritorno, piuttosto la sfortunata autorete di De Vrij all’andata. Piccoli e innocui episodi, che ti indirizzano un campionato intero. Paradosso Inter: sfavorita nel doppio confronto nel 2010 e oggi. Per garantire la massima correttezza, Inter-Sampdoria e Sassuolo-Milan si giocano in contemporanea: domenica alle 18. Alle 20 si scoprirà chi festeggerà.

A distanza di 110 minuti di auto, si decide la Serie A

Inzaghi nella conferenza stampa post partita ieri sera, rammentò ai cronisti dello scudetto vinto da calciatore con la Lazio, in quel famoso 14 maggio 2000; la Lazio di Eriksson era dietro di due punti dalla Juventus di Ancelotti. La Lazio battè la Reggina e la Juventus perse al Renato Curi di Perugia contro i grifoni. Biancocelesti a più uno sui bianconeri e fu scudetto. Tutto può accadere domenica, Sampdoria e Sassuolo – che non hanno nulla più da chiedere in campionato – saranno arbitre del campionato 2021/22. Le due squadre con la S contro le due squadre di Milano. Vedremo quale sarà il responso, quale parte della Madonnina festeggerà verso cena fino a notte fonda verosimilmente. Quale tecnico emiliano vincerà per la prima volta in carriera da allenatore, lo scudetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky