Skip to main content

E’ stata una buona Champions League per l’Inter. La finale ci illustra questo quadro

8 Maggio 2022
E’ stata una buona Champions League per l’Inter. La finale ci illustra questo quadro

La vittoria ottenuta venerdì contro l’Empoli, mette l’Inter in una situazione di tranquillità in vista della finale di Coppa Italia di mercoledì contro la Juventus a Roma. Per il campionato il destino non è solo nelle sue mani, perché pure se conquistasse sei punti contro Cagliari e Sampdoria, potrebbero non bastare. Tutto dipende da che notizie arrivano stasera dal Bentegodi intorno alle 22:40 circa, da lì si agirà di conseguenza. Intanto c’è già un trofeo in palio, contro l’eterna rivale Juventus; ci si gioca un posto nella finale di Supercoppa Italiana. La stessa Supercoppa vinta il 12 gennaio, proprio contro la Juventus a San Siro. Ciò che è certo che l’Inter si è assicurata un posto nella prossima Champions League, targata 2022/23. L’edizione attuale – che terminerà sabato 28 maggio – ci regalerà una finale, in cui ci spiega che l’Inter se l’è cavata piuttosto bene durante il torneo.

L’Inter in Champions League, in fondo non è andata male

La finale che si disputerà a Parigi il 28 maggio sarà Liverpool – Real Madrid (stessa finale che si è giocata nel 1981 – anche allora a Parigi – e nel 2018 a Kiev), entrambe le squadre hanno affrontato l’Inter nel torneo. Il Real Madrid ai gironi e il Liverpool agli ottavi. Klopp – allenatore dei Reds – dopo aver pescato l’Inter disse: “Non avevo mai giocato a Milano, ora ci vado due volte in due mesi”. Discorso legato al fatto che il Liverpool aveva affrontato pure il Milan ai gironi. Nel doppio confronto con i Blancos e i Reds, c’è stato equilibrio nel risultato con i Reds (2-1 per i Reds) e meno con i Blancos (3-0 per i Blancos). Ciononostante l’Inter ha ben figurato nei quattro match, è mancato quel cinismo e quell’esperienza che a certi livelli è fondamentale.

Dopo il Napoli, anche l’Inter nel destino delle due finaliste

Nel nuovo millennio in tredici occasioni una delle due finaliste o entrambe della Champions League, ha o hanno sfidato un club italiano durante la competizione. All’Inter sarà la seconda volta e la prima volta è abbastanza recente: nel 2019 allo stadio Wanda Metropolitano di Madrid la finale fu Liverpool-Tottenham. Il Tottenham sfidò l’Inter di Spalletti ai gironi. Sarà la seconda volta in 22 anni che le due finaliste abbiano sfidato lo stesso club italiano nel torneo. Prima dell’Inter, era stato il Napoli dell’ex interista Mazzarri: nel 2012 a Monaco di Baviera, la finale fu Bayern Monaco – Chelsea. Il Bayern Monaco ai gironi e il Chelsea agli ottavi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky