Skip to main content

GdS – Il centrocampo dell’Inter e l’assenza di un regista

15 Settembre 2020
GdS – Il centrocampo dell’Inter e l’assenza di un regista

Come riportato oggi dalla Gazzetta dello Sport, sembra che nel centrocampo dell’Inter ci sia l’assenza di un regista. Le cose non stanno proprio così. Dando per scontato l’arrivo di Vidal (già oggi?), si possono considerare gli effettivi in mezzo al campo per Conte: Nainggolan, Vidal, Barella, Sensi, Eriksen, Gagliardini, Vecino, Brozovic.

La mediana è impressionante, anche se il numero sarà sicuramente sfoltito prima della fine del calciomercato. A livello fisico-atletico si tratta di un centrocampo con pochi rivali: Nainggolan Vidal sono due guerrieri, dotati di grinta ed esperienza e pronti a mordere su ogni pallone. Barella è un motorino instancabile che non solo recupera palloni ma sa anche smistarli sapientemente. Gagliardini e Vecino, per nulla sicuri di far parte dell’Inter nella prossima stagione, hanno caratteristiche più da incontristi e sono il lato più prettamente ‘fisico’ della mediana di Conte.

Nicolò Barella, centrocampista dell’Inter e della Nazionale Italiana

La qualità nel centrocampo dell’Inter

Rimangono Eriksen, Sensi e Brozovic. Ipotizzando che rimangano tutti e tre (Sensi è sicuro, gli altri due un po’ meno), lì l’Inter troverà la qualità di cui ha bisogno. Non è da escludere dal novero dei centrocampisti di qualità nemmeno Barella, ben più di un incontrista o di un ‘recupera-palloni’. Il giovane di origini sarde ha già ampiamente dimostrato di avere anche ottimi piedi e un innato senso tattico, andare a riguardarsi l’assist per Lukaku nel derby d’andata per capire di cosa parliamo.

Sebbene Eriksen a livello caratteriale sembri mancare un po’ di quella grinta che Conte chiede ai suoi giocatori, non ci sono dubbi che saprà ritagliarsi uno spazio importante nella stagione in arrivo. Sensi all’inizio dello scorso campionato ha dimostrato di essere un papabile top player e solo gli infortuni gli hanno impedito di giocare più partite e affermarsi a tutti gli effetti. Brozovic è da almeno un paio d’anni uno dei migliori registi davanti alla difesa in Europa, e sebbene non sia sicuro della sua permanenza all’Inter potrebbe continuare a garantire passaggi illuminanti e pulizia nella manovra. Dunque nel centrocampo dell’Inter c’è l’assenza di un regista? Molto probabilmente no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky