Skip to main content

A Cagliari arriva un’Inter alle stelle, stadio tabù per Dzeko. Sarà titolare?

14 Maggio 2022
A Cagliari arriva un’Inter alle stelle, stadio tabù per Dzeko. Sarà titolare?

Messa in cassaforte la gioia di mercoledì con un altro trofeo in bacheca dopo quello conquistato a gennaio – sempre contro lo stesso avversario per giunta – l’Inter di Inzaghi si rituffa in campionato e la penultima giornata propone un’insidiosa trasferta in Sardegna, contro un Cagliari pericolante: con un piede in Serie B e l’altro in Serie A. Una partita insomma, con due squadre a sfidarsi per lottare di ottenere il proprio scopo: chi per mantenere la categoria e chi per vincere e sognare ancora lo scudetto. Naturalmente Salernitana e Milan non sono dello stesso avviso, ma Cagliari e Inter hanno il dovere di provarci ugualmente. L’Inter – galvanizzata da quanto maturato in settimana – ha il morale alle stelle, atterrerà all’aeroporto di Cagliari col piglio giusto, consapevole che i tre punti sono fondamentali.

Cagliari-Inter: per la 42° volta in Serie A

Rossoblù e nerazzurri si sono sfidati in Serie A in ben quarantuno occasioni: sette vittorie per il Cagliari, diciotto pareggi e sedici vittorie Inter; le sette vittorie sarde, sei di misura. I diciotto pareggi, dieci per 1-1 e le sedici vittorie “ambrosiane”, quattro sia per 1-2 e sia per 0-2. Clamorosa la vittoria nerazzurra della stagione 2016/17, un netto 1-5 con protagonista l’uomo del momento: Perisic. Doppietta per il croato in quella circostanza. E’ stata una delle sette doppiette siglate in Cagliari-Inter in serie A, di cui una per il Cagliari – peraltro di un ex interista – come Pinilla. Le altre cinque nerazzurre (da quelle più recenti a quelle più datate): Icardi, Milito, Martins, Ventola e Cappellini. In più una tripletta, firmata da un tedesco che più di una traccia ha lasciato nell’Inter, come KIinsmann nello 0-3 della stagione 1990/91.

I doppi ex in goal in Cagliari-Inter: Boninsegna e Suazo

Cagliari e Inter in massima serie si sono affrontati solo in quattro circostanze sul finale di stagione: due volte alla penultima giornata e due volte all’ultima. L’Inter non ha mai vinto: sconfitta 3-2 nel 1967/68 (ultima), 1-1 nel 1973/74 (penultima), 2-2 nel 2005/06 (ultima) e nel 2008/09 sconfitta per 2-1 (penultima). In tre di questi quattro match, era sempre andata in vantaggio per poi essere rimontata. C’è chi ha giocato e segnato con entrambe le maglie in Cagliari-Inter: Boninsegna e Suazo. Boninsegna col Cagliari nel 3-2 dell’annata 1967/68, con l’Inter nel 2-1 della stagione 1971/72 e nel 2-3 della stagione 1972/73. Mentre Suazo col Cagliari nel 2-2 della stagione 2005/06 e nello 0-2 della stagione 2007/08 con la maglia dell’Inter.

S.O.S. Dzeko in zona goal, a secco da un mese

Per citare un film noto: “Alla ricerca di Dzeko”, parafrasando il film con protagonista il piccolo pesciolino di nome Nemo. Il bosniaco ha contribuito in ventotto reti stagionali, diciotto segnate da lui e dieci assist (non male per uno cha ha compiuto 36 anni a marzo). Ma all’appello non segna da Inter-Verona 2-0 del 9 aprile e in trasferta addirittura dal 12 febbraio: Napoli-Inter 1-1. Lo stadio di Cagliari è inoltre un tabù per Dzeko, mai in goal in sette stagioni che gioca in Serie A. In Inter-Verona 2-0 citata poc’anzi, in goal anche un ex di turno come Barella, per il centrocampista sarà sempre una partita speciale in quel di Cagliari. In goal in Cagliari-Inter 1-3 della scorsa stagione. Se Barella sarà titolare sicuro, per Dzeko non c’è questa certezza. Scalpita Correa e Inzaghi sta valutando l’idea. A Cagliari servono i tre punti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky