Skip to main content

Lippi: “Conte e Zidane, due leader veri”

3 Novembre 2020
Lippi: “Conte e Zidane, due leader veri”

Marcello Lippi, ex allenatore e CT, ha concesso una lunga intervista a “La Gazzetta dello Sport”. Il tecnico, quando era alla guida della Juventus a fine Anni ’90, ha avuto modo di allenare insieme Conte e Zidane:

-Com’erano Conte e Zidane?

“Due leader. Ne ho avuti tanti in quel periodo (…). Zizou era il leader tecnico, tutti gli davano la palla perchè risolveva qualsiasi situazione. Antonio era un leader caratteriale, trascinatore tra allenamenti e gara.”

-Compagni e amici…

“C’era un grande feeling. Quella Juve era un mosaico perfetto: Conte mezzala e Zizou “10” nel 4-3-1-2. Bravi anche a prendersi in giro. Una volta Conte tentò un dribbling e perse la palla, lanciando il contropiede degli avversari. Zizou inseguì quel giocatore e gli tolse il pallone. Conte allora mi disse ‘Mister, hai visto Zizou? Quello non è il suo compito, è il mio lavoro'”

-In campo come in panchina?

“Proprio così. Da tecnici rispecchiano il loro “io” calciatore. Zizou aveva una grande capacità: comunicava tanto senza parlare tanto. Bastava un gesto. Mi sembra sia lo stesso in panchina, come Pirlo. Antonio era un generoso e dava tutto in ogni situazione. Anche in allenamento. Nessuno poteva rilassarsi.”

-E’ arrivato il giorno della grande sfida.

“Nè Inter nè Real sono al massimo. Zizou ha recuperato in Liga vincendo il Clasico. Antonio sta giocando bene, il suo è più che altro un problema di risultati. In estate la coppia Lukaku-Lautaro ha fatto cose straordinarie, senza Lukaku l’argentino soffre un po’. Non ho capito come il Real abbia potuto perdere in quel modo con lo Shakhtar: forse perchè non c’era Ramos, forse il troppo turnover. Questo rischia di essere uno spareggio e spero vinca un’italiana. Zizou non se la prenderà.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Una sosta movimentata

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Inter fuori ai rigori: così fa male. Pagelle.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky