Skip to main content

Premier League – Mourinho sfida il suo passato

29 Novembre 2020
Premier League – Mourinho sfida il suo passato

Oggi pomeriggio, alle ore 17:30, scendono in campo Chelsea e Tottenham in uno dei tanti derby londinesi della Premier League. Il match, valevole per la 10a giornata, avrà un sapore particolarmente speciale per Josè Mourinho. Il portoghese, ora al Tottenham, ha allenato il Chelsea per ben due volte. La prima dal 2004 al 2008 vincendo due Premier League, una Fa Cup, due Coppe di Lega e un Comunity Shield. Sotto la sua guida i blues hanno compiuto un notevole salto di qualità, affermandosi tra le top squadre europee. Lo stesso Mourinho ha sempre considerato quella al Chelsea come una delle migliori avventure della sua carriera. Per questo nel 2013, dopo la fine della turbolenta esperienza al Real Madrid, Mou aveva deciso di tornare in quello che considerava uno dei suoi porti sicuri, autodefinendosi “Happy One”. Anche nella sua seconda avventura dalle parti di “Stamford Bridge” il portoghese ha portato i blues al trionfo, vincendo un’altra Premier League e un’altra Coppa di Lega. Infine l’addio a Dicembre del 2015 dopo un’inizio di stagione travagliato.

Sono seguite poi alcune polemiche con i tifosi della squadra londinese, che avevano definito l’allenatore come “Giuda” dopo il suo trasferimento al Manchester United. Mourinho dal canto suo aveva risposto: “Finchè un allenatore non vincerà quattro Premier League con il Chelsea, Giuda sarà il migliore”. Diciamo che sulla dialettica l’allenatore del Triplete interista ha pochi eguali. Oggi la partita, oltre ad avere un alto contenuto emotivo, sarà importantissima anche in chiave classifica. Per il Tottenham, attualmente al secondo posto, una vittoria significherebbe sorpasso all’attuale capolista Liverpool (bloccato sul pareggio a Brighton). Anche il Chelsea, terzo in graduatoria, con una vittoria aggancerebbe i reds al primo posto. Una partita che entrambe non possono quindi fallire.

Anche l’attuale allenatore del Chelsea, Frank Lampard, sarà emotivamente coinvolto in questo scontro. L’ex centrocampista infatti fu uno dei fedelissimi di Mou ai tempi del Chelsea, con i due che insieme hanno vinto molte battaglie e molti trofei, affermandosi come i maggiori simboli del Chelsea degli anni Duemila. I due si sono già sfidati due volte in Premier nella passata stagione (doppia vittoria del Chelsea di Lampard) e quest’anno in Coppa di Lega (vittoria di Mou ai rigori). Un match che si preannuncia equilibrato e spettacolare, appuntamento alle ore 17:30 a “Stamford Bridge” per goderci lo spettacolo della Premier League.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky