Skip to main content

Le 5 vittorie più belle nel derby dal 2000 ad oggi

16 Ottobre 2020
Le 5 vittorie più belle nel derby dal 2000 ad oggi

Domani andrà in scena il derby di Milano numero 228: una sfida che nel nuovo millennio si è già giocata per ben 51 volte. Le due formazioni si sono affrontate, dal 2000 ad oggi, in ben quattro competizioni ufficiali: campionato, Coppa Italia, Supercoppa italiana e Champions League.

Andiamo a rivivere le emozioni legate ai cinque derby più belli e avvincenti conquistati dai nerazzurri nel terzo millennio.


5) Inter-Milan 4-2 (9 Febbraio 2020).
Un’Inter lanciatissima in classifica affronta il Milan di Ibrahimovic in un derby che parte malissimo: rossoneri avanti a sorpresa con Rebic, il raddoppio arriva nel recupero del primo tempo proprio con il grande ex svedese.
Nella ripresa i ragazzi di Conte entrano in campo con tutta un’altra verve: prima accorcia Brozovic, poi pareggia Vecino. A venti minuti dal termine è De Vrij a completare la rimonta, col gol di Lukaku nel finale che mette il sigillo su un derby conquistato con il cuore ed il carattere.

4) Inter-Milan 3-2 (11 Dicembre 2005).
I nerazzurri arrivano alla stracittadina da sfavoriti, con la vittoria nel derby che manca da quasi quattro anni. Botta e risposta su rigore tra Adriano e Sheva, nella ripresa Oba Oba Martins riporta avanti i suoi. Nel finale pareggia Stam, ma nei minuti di recupero è ancora l’Imperatore a far gridare di gioia il popolo interista. Trionfo all’ultimo respiro, Milano torna nerazzurra!

 



3) Inter-Milan 2-0 (24 Gennaio 2010). È il derby di ritorno nell’anno del Triplete: partita memorabile per la stoica prestazione dei nerazzurri, costretti in inferiorità numerica per buona parte della gara e per le dichiarazioni scoppiettanti di Mourinho a fine gara. Milito e Pandev firmano una vittoria fondamentale nella corsa al titolo, che verrà conquistato con soli due punti di vantaggio sulla Roma. Tra i protagonisti anche Julio Cesar che nel finale neutralizza un rigore di Ronaldinho.

2) Inter-Milan 4-2 (6 Maggio 2012).
Penultima giornata di campionato che contrappone due squadre dagli umori opposti: l’Inter, senza obiettivi e fuori dall’Europa in una difficile fase di ricostruzione post Triplete e il Milan campione d’Italia in carica che insegue la prima Juventus targata Conte nella corsa al titolo.
Milan due volte in vantaggio con Ibrahimovic e due volte raggiunto dal principe Milito, che all’ottantesimo porta avanti i suoi su calcio di rigore (ben tre, due ai nerazzurri e uno al Diavolo, i penalty assegnati nel corso della gara) firmando la personale tripletta. Il siluro di Maicon mette la parola fine sul derby e sulle ambizioni scudetto dei cugini rossoneri. Festeggia l’Inter, piange il Milan, condannato all’onta di perdere il titolo proprio al cospetto dei rivali di sempre.

1) Milan-Inter 0-4 (29 Agosto 2009). Un tripudio nerazzurro, una goleada che umilia letteralmente gli avversari e sancisce la schiacciante supremazia tecnica della banda Mourinho. L’Inter dilaga nel derby valevole per la seconda giornata di campionato, durante il quale fa il suo esordio in nerazzurro un certo Wesley Sneijder. Nel primo tempo una splendida azione porta al vantaggio firmato Thiago Motta. Raddoppia su rigore un altro neo acquisto, Diego Milito. Maicon chiude il discorso prima dell’intervallo, ma nella ripresa c’è spazio anche per l’eurogol di Stankovic.

La vittoria schiacciante è solo il preludio per una stagione trionfale, che vedrà i nerazzurri di Mourinho prendersi la scena in Italia e in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Inter 2024/2025. Come sarà ?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Formazioni Atletico Madrid Inter

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Atletico Inter: scelto l’arbitro

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky