Skip to main content

Il Sassuolo al “Meazza” è un tabù: 7 anni senza vittoria

7 Aprile 2021
Il Sassuolo al “Meazza” è un tabù: 7 anni senza vittoria

La sfida di oggi tra Inter e Sassuolo potrà avvicinare ulteriormente i nerazzurri allo scudetto. Gli uomini di Conte devono fare molta attenzione però al Sassuolo, bestia nera dei nerazzurri. Da quando i neroverdi sono approdati in Serie A nel 2013, le sfide tra le due squadre sono state 15: 6 vittorie dell’Inter, 2 pareggi e 7 successi del Sassuolo.

Restringendo il dato alle sole partite casalinghe, la statistica è ancora più impietosa: 2 vittorie Inter, 2 pareggi e 3 vittorie Sassuolo. L’ultima affermazione dell’Inter al “Meazza” contro gli emiliani è datata 14 settembre 2014: finì 7-0 con tripletta di Icardi, doppietta di Kovacic e reti di Osvaldo e Guarin. Quello fu il secondo successo in casa dopo quello del 9 febbraio 2014 (1-0, goal di Walter Samuel). Nelle ultime cinque partite a Milano, il Sassuolo è rimasto incredibilmente imbattuto.

Tra i successi più clamorosi ricordiamo quello del 12 maggio 2018: l’Inter aveva bisogno di una vittoria per tenere vive le speranze di qualificazione alla Champions League, il Sassuolo era salvo e non aveva particolari esigenze di classifica. Quella che sembrava una vittoria scontata dei nerazzurri si trasformò in una cocente sconfitta con il futuro nerazzurro Politano e Berardi che ammutolirono San Siro. A nulla valse il goal di Rafinha nel finale. L’Inter poi si qualificò in Champions League all’ultimo respiro grazie alla vittoria per 3-2 contro la Lazio all’Olimpico. Altra partita incredibile fu quella del 10 gennaio 2016: l’Inter ospitava i neroverdi per conquistare il titolo di Campione d’inverno, dopo un girone d’andata condotto per larga parte in testa contro ogni aspettativa. Dopo un match in cui Consigli parò di tutto, il Sassuolo la spuntò ancora una volta nel finale grazie al rigore di Berardi: l’Inter perse la gara e venne scavalcata in classifica dal Napoli, iniziando la discesa verso il quarto posto finale. Nelle altre tre partite tra le mura amiche sono arrivati due pareggi (0-0 nel 2019, 3-3 la scorsa stagione) ed un’altra sconfitta (1-2 a maggio 2017, doppietta di Iemmello e goal di Eder).

Non bisognerà assolutamente distrarsi, oggi, per evitare di ripetere i scivoloni del passato. Il Sassuolo, nonostante le numerose assenze, è un avversario ostico e di valore (come dimostra il nono posto in classifica). L’Inter, per ipotecare il tricolore, deve dimostrare di non essere più la squadra degli anni passati che spesso inciampava sulla sua bestia neroverde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky