Skip to main content

Inter-Monchengladbach, i precedenti

19 Ottobre 2020
Inter-Monchengladbach, i precedenti

L’Inter affronterà una squadra tedesca per la quarta volta nell’arco delle ultime tre stagioni. Il match con il Borussia Monchengladbach arriva dopo la doppia sfida con l’Eintracht Francoforte nell’Europa League 2018-2019 alla quale aveva fatto seguito il doppio confronto con il Borussia Dortmund nella scorsa Champions League e quello con il Bayer Leverkusen nella scorsa Europa League.

Per quanto riguarda i precedenti con i Die Fohlen, troviamo ben 4 sfide risalenti agli anni ’70 (poi diventate 5 per l’episodio della lattina che colpì in testa Boninsegna). La prima doppia sfida risale agli ottavi della Coppa dei Campioni 1971-1972. L’andata in terra tedesca si concluse con un clamoroso 7-1 per i tedeschi, con la partita che però venne annullata in seguito all’episodio ricordato precedentemente. L’andata si giocò quindi a campo invertito e vide i nerazzurri prevalere per 4- 2 con reti di Bellugi, Boninsegna, Jair e Ghio. Il ritorno si rigiocò in terra teutonica con lo 0-0 che permise ai ragazzi allenati da Invernizzi di approdare ai quarti di finale. Cammino che poi si concluderà con la sconfitta in finale per mano dell’Ajax di Cruijff. L’altra doppia sfida risale invece alla stagione 1979-1980, questa volta ai sedicesimi di Coppa Uefa. L’andata in Germania si concluse con un favorevole 1-1 per i nerazzurri (a segno Altobelli). La gara di ritorno si concluse ancora 1-1- dopo i 90′ (ancora Altobelli per l’Inter). I supplementari videro prevalere in modo rocambolesco i biancoverdi per 3-2, dopo che il 2-1 ancora firmato Altobelli al 2′ del primo tempo supplementare lasciava presagire un passaggio del turno dell’Inter.

Il bilancio totale quindi recita: una vittoria, 2 pareggi e una sconfitta rocambolesca. Mercoledì bisognerà andare a caccia della seconda vittoria contro i “puledri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky