Skip to main content

Inter, Calhanoglu sarà il sesto giocatore turco della storia nerazzurra

22 Giugno 2021
Inter, Calhanoglu sarà il sesto giocatore turco della storia nerazzurra

Ormai manca solo l’ufficialità (che arriverà a breve) per vedere Calhanoglu in maglia nerazzurra. L’ex numero 10 del Milan sarà il sesto giocatore turco della storia dell’Inter. Andiamo a vedere chi sono stati gli altri e come sono andate le loro esperienze all’Inter.

HAKAN SUKUR

Per parlare di lui non c’è bisogno di presentazioni, una vera e propria leggenda del calcio turco. La sua carriera è legata principalmente al Galatasaray, dove ha collezionato in totale 539 presenze e 289 goal. Ed è proprio dal Galatasaray che Moratti lo acquistò nell’estate del 2000 per 12,5 miliardi di lire. Sukur si era messo in mostra con la sua Nazionale ad Euro2000 arrivando ai quarti e segnando una doppietta al Belgio nella fase a gironi. L’avventura in nerazzurro, però, fu alquanto deludente con appena 6 goal segnati in 35 presenze e la cessione al Parma nell’estate del 2001. Di lui si ricordano principalmente due goal: quello al Milan nel derby del 7 gennaio 2001 (splendido destro al volo che portò in vantaggio l’Inter, la gara finirà po 2-2) e il goal all’Herta Berlino nei sedicesimi di finale di Coppa Uefa, decisivo ai fini della qualificazione agli ottavi di finale.

OKAN BURUK

Okan Buruk arrivò l’estate dopo rispetto allo sbarco in Italia di Sukur, sempre via Galatasaray, fortemente voluto da Hector Cuper. Anche il centrocampista classe ’73 non trovò particolare fortuna in nerazzurro, collezionando appena 42 presenze e 2 goal in tre stagioni sotto la Madonnina. Lasciò il club nel 2004 per tornare in patria, al Besiktas.

EMRE BELOZOGLU

Il suo nome sicuramente se lo ricorderanno quasi tutti gli interisti. Anche lui arrivò nell’estate del 2001 in coppia con Buruk, su richiesta esplicita del nuovo tecnico Hector Cuper. Soprannominato “La Zanzara” o addirittura “Maradona del Bosforo”, restò per quattro stagioni in nerazzurro. Il suo score recita 115 presenze e 5 goal, tra cui la spettacolare doppietta in casa della Lazio il 7 dicembre 2002. Per lui anche una Coppa Italia vinta nella stagione 2004/2005 (competizione nella quale segnò un goal all’Atalanta nei quarti di finale). Lasciò l’Inter nell’estate del 2005 per trasferirsi in Premier League, al Newcastle, in cambio di 5,8 milioni di euro.

Ricordiamo, come postilla finale, che anche altri due giocatori turchi firmarono per l’Inter ma non scesero mai in campo con i colori nerazzurri. Trattasi di Umit Davala, arrivato nell’estate del 2002 dal Milan in cambio di Dario Simic e girato subito in prestito al Galatasaray e Caner Erkin, prelevato a parametro zero nell’estate del 2016 e bocciato da Mancini prima e de Boer poi, finendo per tornare in patria al Besiktas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky