Skip to main content

Ex Inter: Chivu compie 40 anni

26 Ottobre 2020
Ex Inter: Chivu compie 40 anni

Compie gli anni oggi, Christian Chivu, il quale arriva a quota 40 anni, ripercorriamo la carriera dell’ex difensore rumeno dell’Inter, uno degli eroi del leggendario Triplete del 2010.

La carriera di Chivu

Nato il 26 ottobre 1980 a Resita, gioca sin da giovanissimo nella squadra locale, per poi passare al Craiova, a soli 18 anni viene notato dall’Ajax, passando ai lancieri, laddove si ritrova ad essere uno dei giocatori più affermati sin da subito, partecipando agli Europei del 2000, nei quali la Romania sarà tra le sorprese, eliminando la Germania nel girone ed uscendo contro l’Italia ai quarti.

Divenuto poi capitano all’Ajax, Chivu nel 2003 passerà alla Roma, con cui conquisterà una Coppa Italia in 4 stagioni, poi nel 2007 il passaggio all’Inter, dove vincerà di tutto, affermandosi nel 2010 con la Champions ed il Mondiale per Club. Nato centrale difensivo, il rumeno si è imposto come laterale sinistro, in nerazzurro era l’equilibratore della squadra, avendo sull’altra fascia, un giocatore molto più offensivo come Maicon. Eppure, l’anno magico era iniziato con la frattura al cranio dopo un contatto con Pellissier del Chievo, rientrato a tempo di record, giocherà i suoi ultimi anni di carriera indossando un caschetto protettivo. Nel 2014, dopo l’ennesimo infortunio, decise di rescindere con la società interista e terminare la sua attività agonistica. In 7 anni tra le fila nerazzurre, ha totalizzato 169 presenze, andando a segno 3 volte, stesso numero di marcature, ma in 75 apparizioni, con la Nazionale rumena, per cui a lungo è stato capitano.

Cosa fa oggi

Appesi gli scarpini al chiodo, nel 2017 consegue il patentino da allenatore. Legato al mondo nerazzurro, allenerà le varie selezioni giovanili dell’Inter, dagli Under 14 fino alla guida attuale degli Under 18. Christian Chivu all’età di 40 anni cerca dunque di far crescere giovani, approfittando di questa data, possiamo auguragli un buon compleanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky