Skip to main content

Buon compleanno Inter! 113 anni di storia. Ecco come tutto iniziò e perché

9 Marzo 2021
Buon compleanno Inter! 113 anni di storia. Ecco come tutto iniziò e perché

Oggi è il 113 compleanno dell’Inter. La storia del club inizia il 9 marzo 1908, ma quali furono le ragioni della fondazione? Scopriamolo insieme.

 

Torniamo indietro nel tempo. Primi anni del Novecento, Lugano. Durante una partitella Ermanno Aebi, calciatore svizzero naturalizzato italiano, conosce Giorgio Muggiani, pittore appassionato di calcio. A quel tempo questo sport, di origine inglese, non aveva ancora fatto breccia nel nostro Paese. Infatti i campi da calcio erano assai pochi.

Muggiani stringe così amicizia col giovane Aebi, che decise di trasferirsi a Milano, città che allora non aveva ancora uno stadio vero e proprio.

Intanto il promettente calciatore cresce a livello di prestazione. Allora Muggiani si impegna per farlo accettare al Milan (allora “Milan Cricket and Football Club”), l’unica società ubicata nel capoluogo lombardo. Purtroppo la mentalità italiana di allora non permetteva agli stranieri di giocare nel nostro campionato. Questo pensiero comune fece scattare un polverone di polemiche, anche all’interno del Milan.

Così il 9 marzo 1908 al Ristorante L’Orologio, in via Mengoni, a pochi passi da Piazza Duomo, un gruppo di dissidenti decidono di darsi un nuovo statuto, nuove regole, ma soprattutto… porte aperte agli stranieri. Nasce il “Football Club Internazionale Milano“. Tra i fondatori figura lo stesso Muggiani, che, artista quale era, non poteva certo farsi scappare l’occasione di creare lo stemma del nuovo club.

Celebre è il trafiletto apparso sul giornale d’epoca “La Perseveranza”:

“Nascerà qui, al Ristorante l’Orologio, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l’azzurro sullo sfondo d’oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo”

 

Che dire. Tanti auguri di buon compleanno Inter. 113 anni in nerazzurro!

 

 

Leggi anche:

Conte, una giornata di squalifica: non ci saà a Torino

Milan Skriniar, il gigante nerazzuro segna e regala una prestazione da Oscar: che crescita dello slovacco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Una sosta movimentata

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Inter fuori ai rigori: così fa male. Pagelle.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky