Skip to main content

BC Partners, ecco chi è la società interessata alle quote di maggioranza dell’Inter

18 Gennaio 2021
BC Partners, ecco chi è la società interessata alle quote di maggioranza dell’Inter

Come già anticipato in precedenza, si fa sempre più insistente la voce che vede in BC Partners, la società favorita alle quote di maggioranza dell’Inter; forse l’unica con cui Zhang potrebbe trattare.

BC PARTNERS: INVESTIMENTI IN DIVERSI SETTORI

La BC Partners LTD, fu fondata nel 1986 a Londra con il nome di Baring Capital Investitors Ltd. Si tratta  un’azienda di private equity,  specializzata nell’acquisire quote di società importanti per poi rivenderle in breve periodo (5-6 anni), aumentandone il valore. Opera in Europa e negli Stati Uniti in diversi settori, dalla sanità a quello della finanza, a quello agroalimentare. Ha uffici a Parigi, New York, Milano ed Amburgo.

Attualmente possiede le quote di maggioranza di 17 società con un fatturato totale di circa 28 miliardi di euro.

Il proprietario e capo del Comitato Esecutivo è Raymond Svider, in carica dal 2008.

Il profilo con il quale sta trattando l’Inter è quello di Nikos Stathopoulos, membro del comitato esecutivo e presidente del comitato di gestione del portafoglio.  Inoltre, ricopre il ruolo di responsabile degli investimenti nell’area Tecnologia, Media e Telecomunicazioni (TMT).  Il manager greco,  in un’intervista di due anni fa al Financial Times dichiarò: ”Investire è soprattutto una questione di convinzione. Dobbiamo acquistare aziende che non solo crescono, ma hanno più livelli di crescita. Selezionare la risorsa giusta non basta, perché poi devi esserne anche un ottimo proprietario. I tifosi dell’Inter se lo augurano con tutto il cuore.

IN ITALIA

Nel nostro Paese la BC Partners divenne famosa per l’acquisizione nel 2002 del gruppo alimentare Galbani, da Danone. Nel 2006 la società italiana venne ceduta ai francesi di Lactalis per circa il doppio del valore originario.

NELLO SPORT

BC Partners non sembra abbia fatto investimenti nel mondo sportivo in passato, ma questo settore è oggetto di interesse da parte dei membri del gruppo inglese. Infatti, nello scorso dicembre, trattarono per ottenere alcune quote di minoranza con Bundesliga International, che si occupa dei diritti TV all’estero del campionato tedesco. Questa trattativa, di fatto, non andò a buon fine.

Quella con i nerazzurri potrebbe invece avere esito diverso. Infatti, l’azienda non è interessata solamente alla squadra ma anche al progetto del nuovo stadio e al merchandising oltre i confini, aspetti che potrebbero far aumentare notevolmente i ricavi dell’Inter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky