Skip to main content

Inter, la fase difensiva si riscopre vulnerabile

7 Gennaio 2021
Inter, la fase difensiva si riscopre vulnerabile

La bruciante sconfitta subita al “Ferraris” ha fatto riemergere i problemi difensivi dell’Inter, passati in secondo piano dopo le otto vittorie consecutive in campionato. La difesa titolare formata da Skriniar, De Vrij e Bastoni sembrava ormai collaudata, come dimostravano  i 4 goal incassati nelle ultime cinque partite di campionato del 2020.

I 4 goal subiti tra Crotone e Samp hanno prepotentemente riportato a galla il tema della fragilità in fase difensiva. Nel secondo goal subito ieri si è notata tutta la poca cattiveria dell’Inter nelle transizioni negative. Damsgaard ha avuto il tempo di dribblare quattro uomini prima di servire l’assist del 2-0 a Keita Balde. Oltre a questo, il numero di goal subiti in questa stagione è stato influenzato dalle insicurezze di Handanovic, che non si sta rivelando il “Batman” degli anni scorsi. Anche ieri, sul 2-0, la sensazione è che lo sloveno potesse fare qualcosa in più.

In assenza di aiuti dal mercato e con l’aggiunta dell’infortunio del jolly difensivo Danilo D’Ambrosio, Antonio Conte non potrà prescindere da quei tre dietro fino a fine febbraio. Per risolvere il problema quindi, presumibilmente, si tornerà a fare quello che si è fatto nelle ultime partite del 2020: squadra corta che aspetta gli avversari nella sua meta campo, senza pressing esagerato. Questo perchè se vengono saltate le prime due linee di pressing alto degli attaccanti e centrocampisti nerazzurri, i difensori si trovano con troppo campo da difendere alle spalle. E non essendo velocissimi poi è inevitabile che la squadra si esponga in maniera pericolosa agli attacchi avversari. A meno che non ci sia un colpo a sorpresa in difesa, magari con un difensore veloce e bravo nella linea a tre, bisognerà tornare all’impostazione tattica attendista per evitare altre partite come quella di ieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Una sosta movimentata

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Inter fuori ai rigori: così fa male. Pagelle.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky