Skip to main content

Inter – Il centrocampo non funziona, mancano gol e qualità

27 Novembre 2020
Inter – Il centrocampo non funziona, mancano gol e qualità

Ci sono (anche) i numeri a descrivere quest’inizio di stagione negativo da parte dell’Inter: quattro vittorie in dodici partite e venti gol subiti. Dati preoccupanti per una squadra che vuole vincere lo scudetto ed essere protagonista in Europa.

Tante le ragioni della partenza a rilento dell’Inter: il Conte meno grintoso (o meno voglioso), il modulo e il mercato, messo in discussione da media e tifosi.

Ma, forse, la delusione più grande è arrivata dal centrocampo. Da sempre punto di forza delle squadre di Conte, che quest’anno non sta rispecchiando le aspettative.

All’inizio della scorsa stagione la parte nevralgica del campo è stata ben rappresentata dai gol di Sensi, dalla continuità di Brozovic e dalla qualità e corsa di Barella.

Unica costante è l’ex Cagliari, che con grandi prestazioni si è assicurato un posto da titolare indiscusso.

SERVE CONTINUITÀ – Tanti, forse troppi i cambi effettuati fin qui. Conte ha tanta abbondanza in mezzo al campo ma non riesce ancora a trovare la quadra giusta. Il tecnico dell’Inter, nelle 12 partite fin qui disputate, ha cambiato 8 volte gli interpreti in mediana. Il trio che ha giocato di più è quello composto da Barella – Brozovic – Vidal, in campo contro Milan, Shakhtar, Real e Atalanta. Forse la positività del croato e gli infortuni di Sensi non hanno dato una mano al tecnico salentino.

VIDAL- NAINGGOLAN – ERIKSEN DA TOP A FLOP – E poi ci sono loro, un trio che sulla carta rappresenterebbe un centrocampo da top club europeo ma che non si sta esprimendo al meglio per diverse ragioni.

Vidal è da sempre il pallino di Antonio Conte, che l’ha voluto a gran voce, e l’aveva chiesto anche nello scorso gennaio al posto di Eriksen. L’impatto del cileno con la maglia dell’Inter è stato fin qui disastroso, e l’espulsione contro il Real Madrid sembra lo specchio di questo inizio di stagione dell’ex Juve.

Diverso il discorso per Eriksen, l’amore tra Conte e il danese non è mai sbocciato, e i 4′ riservati all’ex Spurs contro il Real Madrid sanno di umiliazione.

Nainggolan, invece, non ha praticamente mai visto il campo, e non ha la fiducia dell’allenatore (che lo reputa fuori forma) e della società (che ha provato a venderlo in estate).

MANCANZA DI QUALITÁ – Nell’ultima finestra di calciomercato, i nerazzurri sono andati alla ricerca di calciatori dinamici e di quantità. È quindi arrivato Vidal, con Conte che avrebbe voluto anche N’Golo Kanté. Si è messa così da parte quella qualità che adesso manca alla mediana interista, ma forse è una scelta più che una necessità legata agli uomini. La frase di Paolo Condò, a Sky, dopo Inter – Real può forse avallare questa tesi : “C’è qualcosa che non va per l’Inter in Europa. In rosa ci sono calciatori di maggiore qualità rispetto a quelli che giocano sempre”, ha sentenziato il giornalista (con chiaro riferimento ad Eriksen e Nainggolan ndr).

I GOL – A questo centrocampo mancano anche i gol. Impietoso il paragone con lo scorso anno, dopo le prime otto giornate di campionato e le quattro di Champions, le reti erano 7 (Sensi 3, Brozovic 2 , Gagliardini e Barella 1). In questo inizio di stagione, il numero è sceso vertiginosamente, fermandosi a 2 (Gagliardini a Benevento e Brozovic contro il Parma).

 

Serve una svolta ma serve in fretta: il centrocampo deve segnare e partecipare di più al gioco.

La rinascita dell’Inter deve coincidere con quella del reparto più importante, perché le partite si vincono lì.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Inter 2024/2025. Come sarà ?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Formazioni Atletico Madrid Inter

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Atletico Inter: scelto l’arbitro

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky