Skip to main content

Inter, quanti rimpianti: Conte ti poteva cambiare prima?

10 Dicembre 2020
Inter, quanti rimpianti: Conte ti poteva cambiare prima?

A meno di 24 ore da Inter-Shakhtar, la lista dei rimpianti neroazzurri continua ad aumentare, e molti di questi sono sotto la voce Antonio Conte. Se il 3-5-2 è un modulo storicamente indigesto al popolo interista, nel caso specifico di ieri sera, le colpe imputate al tecnico riguardano soprattutto la gestione dei cambi.

Partendo dall’inizio però, la prima scelta coraggiosa è stata quella di far giocare dal primo minuto l’acciaccato Nicolò Barella. Un bell’azzardo, soprattutto in vista del proseguo della stagione. Ma il soldatino sardo ha risposto come al solito presente, e la prestazione è stata all’altezza. Oltre tutto la caviglia ha tenuto bene, e apparentemente la presenza di ieri non dovrebbe lasciare strascichi.

Ma come già detto, a Conte non viene rimproverata la scelta dell’undici iniziale, quanto la gestione dei cambi. Il suo vice, Cristian Stellini, ha iniziato a sollecitarlo per fare i primi cambiamenti già dall’ora di gioco. Ma Conte ha preferito aspettare. Così la prima sostituzione porta il nome di Perisic al 70′, e la seconda quello di Sanchez cinque minuti più tardi. Mentre per vedere il tutto per tutto finale, si è dovuto attendere l’85’.

Il tecnico probabilmente non ha voluto sbilanciarsi troppo fino a che non è stato strettamente necessario, perchè sapeva che un gol ucraino avrebbe davvero messo la situazione in salita. Ma in realtà Conte e l’Inter, non avevano proprio nulla da difendere, perchè il pareggio sarebbe equivalso, o meglio è equivalso, alla peggiore delle sconfitte. Allora qualche mossa disperata sarebbe potuta arrivare anche con un po’ di anticipo. Soprattutto tenendo conto, che negli ultimi 10 minuti i neroazzurri hanno creato più che in tutta la parte centrale di tempo.

E prima del forcing finale, a uscire forse non sarebbe dovuto essere Lautaro. Che per quanto stanco, di mestiere fa la prima punta, e un po’ di confusione in più la davanti l’avrebbe anche potuta creare. D’altronde in certe occasioni basta solo un’episodio, anche semplicemente una deviazione sfortunata. E avere più presenza possibile dentro l’area di rigore di certo aiuta. Basti pensare a come si sarebbe comportato un certo Josè Mourinho in una situazione del genere…

 

-leggi le parole di Conte nel post partita e la lite con Capello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Inter 2024/2025. Come sarà ?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Formazioni Atletico Madrid Inter

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Atletico Inter: scelto l’arbitro

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky