Skip to main content

Inter, un goal tutto italiano 12 anni dopo

3 Dicembre 2020
Inter, un goal tutto italiano 12 anni dopo

Nell’articolo precedente, abbiamo parlato della nascita dell’ITALINTER. La società, negli ultimi anni, sta decidendo di puntare sempre di più su giocatori italiani. Tutto ciò si riflette anche nel campo da gioco, dove dopo ben 12 anni abbiamo assistito ad un goal interamente italiano realizzato dall’Inter. Per “interamente” si intende che sia l’autore dell’assist che quello del goal sono di nazionalità italiana.

Ed è proprio ciò che è accaduto al 17′ di Borussia Mönchengladbach-Inter, quando Matteo Darmian è andato in rete su assist di Roberto Gagliardini. Come ricordato in precedenza, l’ultimo goal tutto italiano dell’Inter risaliva al 4 novembre 2008. Anche in quell’occasione era Champions League e si giocava in trasferta. L’avversario era l’Anorthosis, squadra cipriota con sede a Larnaca, ma la partita fu disputata a Nicosia perchè lo stadio “Antonis Papadoupolos” non rispettava i canoni Uefa. Contrariamente ai pronostici, la partita fu molto complicata per l’Inter, che riuscì a strappare un pareggio nel finale con il goal del 3-3 di Julio Ricardo Cruz. In quella partita il goal del 2-1 nerazzurro era stato segnato da Marco Materazzi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Mario Balotelli. Quello rimase l’ultimo goal interamente italiano dell’Inter fino a martedì sera, quando gli attuali numeri 5 e 36 hanno deciso di aggiornare questa particolare statistica.

Chiudiamo con una curiosità: ci sono due analogie tra la Champions League di quella stagione e quella in corso per quanto riguarda l’Inter. Andiamo di seguito ad elencarle:

  • La lettera del girone (B);
  • Girone molto equilibrato e aperto fino all’ultima giornata.

L’Inter alla fine si qualificò agli ottavi di Champions League come seconda classificata del girone con 8 punti. Che questo sia da buon auspicio per mercoledì prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Una sosta movimentata

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Inter fuori ai rigori: così fa male. Pagelle.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky