Skip to main content

Girone Champions appeso ad un filo, ma la matematica ancora non condanna l’Inter

26 Novembre 2020
Girone Champions appeso ad un filo, ma la matematica ancora non condanna l’Inter

La pesante sconfitta casalinga di ieri sera contro il Real Madrid ha aperto allo scenario che avevamo descritto nell’articolo di ieri pomeriggio. Il Gruppo B vede il Borussia Monchengladbach volare ad 8 punti confermandosi capolista, dietro il Real Madrid raggiunge quota 7 punti e scavalca lo Shaktar Donetsk, fermo a 4 punti. L’Inter chiude il raggruppamento con appena 2 punti (mai i nerazzurri erano rimasti a secco di successi nelle prime quattro partite della fase a gironi).

Cosa deve fare e in cosa deve sperare l’Inter per qualificarsi?

Ora l’Inter per passare deve tassativamente vincere le ultime due partite che rimangono (martedì prossimo in casa del Borussia e mercoledì 9 dicembre al “Meazza” contro lo Shaktar Donetsk), in modo da raggiungere quota 8 punti. Oltre a questa condizione primaria, la qualificazione agli ottavi dipenderà anche dal verificarsi di una tra queste due condizioni:

  1. Il Borussia Monchengladbach deve perdere le ultime due partite.
  2. Il Real Madrid deve perdere le ultime due partite.

Come detto ieri, che il Real Madrid faccia 0 punti ci sembra una soluzione alquanto improbabile, tendente all’impossibile. L’Inter quindi per raggiungere una qualificazione che, allo stato odierno del girone, avrebbe del miracoloso, deve fare a pieno il suo dovere e augurarsi che le merengues battano i tedeschi a Valdebebas il 9 dicembre. Il rischio però è il seguente: se il Real farà almeno un punto con lo Shaktar e l’Inter vince in Germania, ai blancos basterebbe un pareggio all’ultima giornata per qualificarsi come primi. Come al Borussia basterebbe un pareggio per qualificarsi. Quindi è molto probabile che all’ultima giornata Real e Borussia si accontentino di un punto a testa in modo da raggiungere entrambe l’obiettivo prefissato.

Un girone nato male e proseguito peggio

L’Inter deve recriminare per le prime due partite, nelle quali doveva raccogliere 6 punti e ne ha raccolti solo 2. Sono proprio quelle due partite, a nostro avviso, che hanno tremendamente complicato il discorso qualificazione. Perdere col Real ci può stare, pareggiare 0-0 con una squadra che in due partite ha subito dieci goal decisamente meno. A questo punto non resta altro se non fare 6 punti e sperare che Zidane e i suoi abbiano voglia di vincere l’ultima partita anche senza averne bisogno in chiave classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky