Skip to main content

Inter, senza Champions spazio al campionato

11 Dicembre 2020
Inter, senza Champions spazio al campionato

La domanda che molti si pongono, dopo l’eliminazione dalla Champions League avvenuta mercoledì scorso ad opera dello Shakhtar Donetsk, è la seguente: l’Inter potrà trarne giovamento in campionato?  Un calendario senza partite di coppa permetterà alla squadra di Antonio Conte  di concentrare le proprie energie esclusivamente sul campionato; cosa che non possono fare le altre big, tutte ancora impegnate in Europa.

UNO SGUARDO AL PASSATO RECENTE

Come sappiamo, questa è la terza stagione consecutiva nella quale i nerazzurri vengono eliminati nella fase a gironi della massima competizione europea. Nell’edizione 2018-2019 costò caro un pareggio contro il PSV Eindhoven, mentre l’anno scorso, fu una sconfitta contro il Barcellona fermare il cammino dell’Inter in Champions.

Se analizziamo il prosieguo delle due stagioni dopo le rispettive eliminazioni, notiamo come l’Inter non sia riuscita a migliorare la propria classifica. Due anni fa, era terza in campionato al momento dell’uscita dall’Europa; al termine della stagione finì quarta. Andò meglio l’anno scorso: dalla prima posizione pre-eliminazione, si trovò seconda a fine stagione, a 1 punto dalla Juventus.

Un altro dato importante è che l’Inter, nelle quattro partite successive all’eliminazione, non ha mai perso, ottenendo tre vittorie nel 2018-2019 e due nel 2019-2020.  Sembra che i nerazzurri riescano a sfruttare bene la frustrazione post eliminazione, riuscendo ad ottenere buoni risultati nelle partite successive; in sostanza, non pare esserci un contraccolpo psicologico nella squadra.

E’ doveroso sottolineare che in questa stagione, a differenza di quelle precedenti, l’Inter non è impegnata in Europa League. Inoltre, a causa della pandemia, restano più partite di campionato da giocare e tutte le pretendenti allo scudetto sono ancora in piena corsa.

SERVE UNA PROVA DI FORZA

I nerazzurri sono chiamati ad una prova di forza già domenica 13 dicembre, nel lunch match (ore 12.30) alla Sardegna Arena. Una netta vittoria contro il Cagliari potrebbe aiutare la squadra di Conte a superare questo momento di difficoltà e dare fiducia a tutti i tifosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky