Skip to main content

Da Borussia a Borussia; cos’è cambiato?

1 Dicembre 2020
Da Borussia a Borussia; cos’è cambiato?

Champions League, il destino interista in una notte! All’andata fu un pareggio amaro, ora ci si gioca mezza stagione. Da Borussia a Borussia; cos’è cambiato?


Allo Stadion im Borussia-Park, nella città di Mönchengladbach, Renania settentrionale tedesca, l’Inter di Antonio Conte affronta il Borussia di Marco Rose. Era il 21 Ottobre quando a San Siro, al debutto Champions, i nerazzurri strapparono il pareggio al fotofinish contro l’MGB. Un mese dopo è la sfida chiave per il destino, e mezza stagione, dell’Inter. Da Borussia a Borussia; cos’è cambiato?


Sembra passata un’eternità quando dall’urna di Nyon, fu estratta la pallina del Borussia Mönchengladbach. Squadra inserita in quarta fascia, ed accasatasi per completare il girone nerazzurro. Dopo l’estrazione, si palesò un cauto ottimismo per le avversarie che la sorte aveva destinato ai nerazzurri.

Al tramonto di Ottobre, il debutto in Champions prevedeva l’Inter proprio contro i tedeschi. Con il senno di poi un risultato diverso avrebbe fatto comodo di questi tempi, ma la storia fu un’altra. Al gol di Lukaku, un uno-due targato Bensebaini ed Hofmann, facilitato da un disastroso Vidal, preludeva un colpaccio del Borussia a San Siro, salvo poi chiudere il match in pareggio con il gol del solito Big Rom al 90° e più.


Oggi, dopo più di un mese di calcio, la situazione è drasticamente cambiata. I ragazzi di Rose sono al primo posto con 8 punti, davanti al Real. Due match da festival del goal contro lo Shaktar (0:6 e 4:0) ed i due pareggi per 2 a 2 contro Inter e Real, hanno eletto il Borussia a sorpresa di questa Champions al comando del girone B.

In madrepatria i tedeschi veleggiano in zona Europa League, 7° posto in Bundesliga, in linea con le aspettative. Senza infamia e senza lode, il Borussia MGB, potrebbe già questa sera staccare il biglietto, clamoroso, per gli ottavi di Champions.

I volti noti e da tenere sott’occhio sono gli stessi di un mese fa. Marcus Thuram, Alassane Pléa e Breel-Donald Embolo. Inutile guardare e soffermarsi sulle statistiche, viziate dalle due gare contro gli ucraini di Donetsk. L’evidenza ci dice che il Borussia è la sorpresa del girone, aiutata dal calendario sicuramente, ma pur sempre davanti a tutti.

Dall’ultima volta, Rose ed i suoi undici, potranno scendere in campo con convinzione ed autorevolezza in più. Il miraggio di un possibile passaggio del turno è a portata di mano, contro l’Inter obbligata a far avvenire il contrario.


Per l’Inter invece, da Borussia a Borussia; cos’è cambiato?

L’Inter invece, a differenza della compagine tedesca, non può conoscere altro risultato che la vittoria. Se all’andata lo stato d’animo era quello di un progetto solido, pronto al grande salto, acquisti estivi da alte aspettative, con un girone di Champions abbordabile, ed anche un pareggio al debutto poteva essere accantonato, ora non è più così.

In realtà nulla è rimasto com’era al 21 Ottobre. L’Inter, Conte, il suo modulo, Vidal ed altri giocatori, sono tutti in discussione. Non si parla di crisi o fallimento conclamato, ma qualche preoccupante scricchiolio e crepa, possono tramutarsi velocemente in un burrone.

In novanta minuti l’Inter potrebbe salutare l’Europa ed abbandonare una grandissima fetta di stagione ed aspettativa sul prato tedesco del Borussia-Park. In una situazione come quella nerazzurra, ed Antonio Conte in primis, ogni partita è motivo ed oggetto di possibile giudizio fatale.

Non basta e non può bastare una vittoria contro il Sassuolo ed un secondo posto, travisato visto che sono in cinque squadre in un punto, a cancellare la marea di critiche per l’ultimo mese, deludente, nerazzurro.


Nel calcio un mese può bastare a farti cambiare da favorita ad obbligo di vincere per sperare. Una settimana può bastare a stravolgere le carte. Novanta minuti possono bastare per lanciarti nell’entusiasmo o cacciarti nel buio.

Da Borussia a Borussia è cambiato tanto, tantissimo, forse inaspettatamente. Ma nonostante da quella partita di andata sia tramutato tutto, fuori da ogni schema e previsione, proprio questa partita, contro la stessa squadra può dare un cambio enorme al destino dell’Inter.

QUI; dove vedere Borussia Mönchengladbach – Inter in TV

Da Borussia a Borussia; cos’è cambiato? Tutto. Cosa potrà cambiare da Borussia-Inter di questa sera? Tutto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Frattesi al fotofinish porta l’Inter a 8 punti dallo scudetto.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Verso Udine: probabile formazione e ultime.

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Acerbi Assolto. Sentenza giusta?

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky