Skip to main content

Chi è Mehdi Taremi?

17 Gennaio 2024
Chi è Mehdi Taremi?

Sembra ormai cosa fatta il trasferimento estivo di Taremi all’Inter. Da molti ritenuto un vero e proprio colpaccio, specie considerando che arriverebbe a parametro zero, vediamo di scoprire qualcosa di più sul futuro (?) bomber neroazzurro.

Mehdi Taremi è un calciatore professionista iraniano nato il 18 luglio 1992 a Bushehr, Iran. Gioca principalmente come attaccante e si è distinto per la sua abilità tecnica, il senso del gol e la capacità di giocare sia come punta centrale che come ala.

Taremi ha iniziato la sua carriera nel 2010 con il Shahin Bushehr nel campionato iraniano. Ha guadagnato notorietà nazionale durante il suo periodo con il Persepolis FC, uno dei club più importanti dell’Iran, dove ha mostrato notevoli capacità realizzative. Con il Persepolis, ha vinto diversi titoli nazionali e si è affermato come uno dei migliori attaccanti del campionato iraniano.

Nel 2019, Taremi ha fatto il salto in Europa, unendosi al Rio Ave in Portogallo. La sua performance eccezionale in Primeira Liga ha attirato l’attenzione di club più grandi, e nel 2020 è passato al FC Porto, uno dei club più prestigiosi del Portogallo. Con il Porto, Taremi ha continuato a impressionare, mostrando le sue qualità sia in campionato che nelle competizioni europee.

A livello internazionale, Taremi ha rappresentato la nazionale iraniana in numerose occasioni, partecipando a importanti tornei internazionali come la Coppa d’Asia e le qualificazioni per la Coppa del Mondo FIFA. È noto per la sua presenza dominante in attacco e per essere una minaccia costante per le difese avversarie.

Oltre alle sue qualità tecniche e al suo fiuto per il gol, Taremi è apprezzato per la sua etica lavorativa, la sua determinazione e la sua capacità di influenzare positivamente la squadra. Il suo stile di gioco si caratterizza per l’intelligenza tattica, la capacità di leggere il gioco e la sua abilità nel collocarsi nelle posizioni giuste per finalizzare le azioni.

In sintesi, Mehdi Taremi è un calciatore di alto livello, noto per le sue prestazioni costanti sia a livello di club che in ambito internazionale, e per la sua capacità di adattarsi e eccellere in diversi contesti competitivi.

Taremi è un giocatore da Inter?

La risposta ad avviso della nostra redazione è: dipende. Anzitutto bisogna guardare al valore assoluto del calciatore, che in questi anni dati alla mano ha certamente fatto bene. A livello di posizionamento tattico in campo, e tenendo conto dell’età, diciamo che c’è “poca materia” sulla quale lavorare e pochi margini di fare per esempio il lavoro che è stato fatto con Thuram.

Bisogna a nostro avviso tenere però presente che salvo scenari al momento impensabili, l’iraniano sbarcherebbe a Milano con il ruolo di terza punta e con caratteristiche che al momento nessuno della rosa possiede ovvero la forte presenza in area ed un certo peso sui cross.

Da ultimo, ma non certo meno importante, va tenuto in considerazione il costo dell’operazione, cioè il solo ingaggio, e bisogna chiedersi quanto giocatori a parametro zero migliori di Taremi sarebbe possibile reperire sul mercato. Risposta? Molto pochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Infortunio Thuram

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

E’ morto Andreas Brehme

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …

Probabili Formazioni Inter Atletico Madrid

Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. …


Clicky